Fondo Europeo per la Difesa, bandi aperti dal 9 settembre - APRE
European Defence Fund

Prime Call for proposal in apertura il 9 settembre 2021

Lo scorso 26 luglio scorso la Commissione europea ha pubblicato i bandi del Fondo Europeo per la Difesa (FED o EDF) insieme alla documentazione di riferimento, i moduli di presentazione della proposta e le linee guida.
Tutto il materiale è disponibile on line nella pagina ufficiale European Defence Fund.

Il Fondo Europeo per la Difesa 
Il Fondo Europeo per la Difesa (FED) è il programma dell’UE gestito dalla Commissione europea per il periodo 2021-2027.
Il FES sostiene la ricerca e lo sviluppo collaborativo di tecnologie e prodotti per la difesa in tutta l’Unione europea. È articolato in Programmi di lavoro annuali e Call for proposal (bandi).

Il Fondo porterà avanti e consoliderà gli sforzi avviati nell’ambito dell’azione preparatoria sulla ricerca nel settore della difesa (PADR – 2017-2019) e del Programma europeo di sviluppo industriale della difesa (EDIDP – 2019-2020). Si basa sull’EDF Regulation. L’EDF Regulation è stata adottata nell’aprile 2021 dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea e definisce le regole in base alle quali i finanziamenti dell’Unione possono essere assegnati ai beneficiari nell’ambito del Fondo.

I primi bandi FED
Le prime Call for proposal apriranno il 9 settembre e saranno pubblicate nella sezione European Defence Fund del Funding & Tenders Portal.
Per aiutare i proponenti la Commissione europea organizza l’Info day europeo seguito da due giorni di brokerage event nei giorni 15,16 e 17 settembre. Le registrazioni all’Info day apriranno il 16 Agosto e chiuderanno l’8 settembre.

 

Maggiori informazioni 

European Defence Fund – EDF 2021 calls documentation, submission forms and guidance (europa.eu)

Torna su