Il ministro Messa: è un primo strumento che accompagna quanti impegnati nel variegato e ampio mondo della ricerca

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea rinnova la sua trentennale vocazione, presentando al grande pubblico, alla comunità dei ricercatori e innovatori italiani, agli esperti e non, la prima guida completa in italiano al nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021-27.

Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca firma la prefazione di “Horizon Europe – La guida. Cos’è, come finanzia, come partecipare”. “Questa Guida, realizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, – scrive Messa, è un primo strumento che accompagna quanti impegnati nel variegato e ampio mondo della ricerca e della diffusione dell’innovazione nel nostro Paese a conoscere le principali novità e le regole di ingaggio del nuovo Programma in modo da poter cogliere pienamente e con successo le opportunità proposte”.

Il volume è una bussola di orientamento per ricercatori e innovatori interessati a presentare la propria proposta progettuale e a comprendere le principali novità del Programma, le regole di partecipazione e finanziamento. Il volume si divide in cinque sezioni. La  prima sezione “Per Iniziare” include una panoramica delle informazioni essenziali da sapere sul Programma e una guida di base alla documentazione. La seconda sezione “Il contesto” delinea il quadro politico generale e le politiche di ricerca e innovazione a livello europeo, e inserisce Horizon Europe all’interno del Quadro finanziario pluriennale 2021-27. La terza sezione è il corpo centrale della guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura a tre pilastri del nuovo Programma più la quarta parte trasversale e prosegue dedicando pagine importanti a contenuti importanti: missioni, partenariati, cooperazione internazionale, sinergie. La quarta sezione descrive “Le regole del gioco”, seguendo il percorso del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento, alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto.  La quinta sezione, infine è dedicata a “Gli altri programmi” del ciclo finanziario 2021-27 di particolare interesse per il mondo Ricerca e Innovazione. Disponibile on line, consultabile da ogni device e stampabile, la Guida è contenuta nel sito horizon-europe.it ed è completamente gratuita.

Horizon Europe – La guida. Cos’è, come finanzia, come partecipare

Torna su