L'Ufficio Horizon Europe in Ucraina per una maggiore partecipazione e una rafforzata cooperazione in R&I
Un nuovo Ufficio Horizon Europe in Ucraina operativo a partire dalla metà del 2023. L’obiettivo è quello di potenziare le opportunità di cooperazione nel campo della ricerca e dell’innovazione offerte dall’associazione dell’Ucraina a Horizon Europe e dalle specifiche misure di sostegno messe in atto. Sarà ospitato dalla National Research Foundation of Ukraine.
Un Ufficio Horizon Europe in Ucraina, perchè?
L’Ufficio Horizon Europe fornirà supporto ai punti di contatto nazionali in Ucraina e rafforzerà le reti di ricerca e innovazione (R&I) tra le istituzioni ucraine ed europee, portando la partecipazione dell’Ucraina a Horizon Europe a un nuovo livello. In particolare, organizzerà eventi informativi mirati sulle opportunità di cooperazione nel campo della ricerca e dell’innovazione, fornirà formazione sulla stesura di proposte competitive e assisterà i ricercatori e gli innovatori ucraini nella ricerca di partner di progetto negli Stati membri e nei Paesi associati al Programma.
L’UE è fermamente impegnata a coltivare e preservare l’ecosistema ucraino R&I, che contribuirà a guidare la ripresa verso un’economia e una società verde, digitale e sostenibile. L’associazione dell’Ucraina ai programmi Horizon Europe e Euratom è uno strumento chiave del sostegno dell’UE, soprattutto perché l’Ucraina non è tenuta a contribuire finanziariamente. Inoltre, tutti i possibili partecipanti ai bandi 2023 sono incoraggiati a creare opportunità per gli attori ucraini della ricerca e dell’innovazione colpiti dalla guerra.
Nonostante i danni subiti dalle infrastrutture di ricerca (15% danneggiato o distrutto), a partire da gennaio 2023 gli attori ucraini dell’ecosistema R&I parteciperanno a 49 progetti Horizon Europe con un finanziamento netto dell’UE di 13 milioni di euro. Si tratta di risultati notevoli, in quanto la partecipazione dell’Ucraina è pari ai livelli prebellici.
Maggiori informazioni
Commission announces plans for a Horizon Europe Office in Ukraine by mid-2023 – Comunicazione della Commissione europea del 02/02/2023
Conflitto Russia-Ucraina e Horizon Europe, le misure della Commissione europea – APRE