Horizon Europe per il Made in Italy, acccordo APRE - Cluster MinIT - APRE
Cluster tecnologico nazionale made in Italy

L'Accordo prevede iniziative a sostegno degli attori del Made in Italy, attivi nelle imprese e nella ricerca

“Horizon Europe per il Made in Italy” è il tema dell’Accordo sottoscritto da APRE e il Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” (MinIT).  Obiettivo: offrire informazioni e supporto alla partecipazione italiana ai programmi di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, in primis Horizon Europe.

 Horizon Europe per il Made in Italy

La partnership permetterà una collaborazione sistematica per promuovere e sostenere la partecipazione alle call di Horizon Europe degli attori operanti nell filiere del made in Italy, nella ricerca come nell’impresa.
La centralità del ruolo di APRE è riconosciuta dalla Presidente del Cluster Silvana Pezzoli  che in sede di sottoscrizione  ha sottolineato quanto Horizon Europe sia importante  nuovo sviluppo del Made in Italy, puntando su sostenibilità,  circolarità e digitalizzazione.

Il Cluster Made in Italy  rappresenta un sistema pubblico-privato di scala nazionale, elemento che permetterà ad APRE di raggiungere una pluralità di attori coinvolti nelle filiere di settore. Il Cluster MinIT è uno dei cluster riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e include i principali enti pubblici e privati operanti sul territorio nazionale nell’ambito della ricerca industriale, la formazione e il trasferimento tecnologico.

L’Accordo APRE – Cluster Made in Italy (MinIT)

L’accordo di collaborazione prevede una serie di iniziative comuni per disseminare informazioni su nuove programmazioni e call e dare supporto alla nascita di partenariati e ipotesi progettuali. L’Accordo prevede iniziative rivolte sia agli attori delle imprese che ai soggetti della ricerca, oltre agli attori territoriali ed associativi.
Il primo degli incontri a tema “Horizon Europe per le filiere del Made in Italy” si è svolto il 23 novembre ed ha visto una nutritissima partecipazione ed ha dato il via ad una serie di attività di networking ed approfondimento.

Maggiori informazioni

Clusterminit – sito web del Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” (MinIT)

Torna su