Horizon Europe, Turchia, Moldavia e Armenia i nuovi Paesi associati - APRE

Salgono a sei i paesi extra europei associati al nuovo Programma quadro

Proseguono gli accordi di associazione ad Horizon Europe, che nelle ultime settimane hanno registrato tre nuovi ingressi nel Programma quadro. L’Unione europea, infatti, accoglie ufficialmente nella collaborazione europea in R&I anche Armenia, Moldavia e Turchia. Per quest’ultima, in particolare, si tratta di una tripla associazione per il periodo 2021-2027, avendo siglato accordi con la Commissione anche per i programmi Erasmus+ e Solidarity Corps.

Nella visione della Commissione europea “ciò riconferma l’impegno dell’Europa nel perseguimento di un livello di apertura globale necessario per guidare l’eccellenza, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più veloce e sviluppare nuovi ecosistemi di innovazione”.

Ad oggi, sono quindi sei i paesi che si possono considerare Paesi Associati a Horizon Europe: Islanda, Norvegia, Ucraina, Turchia, Moldavia e Armenia. Tuttavia, è opportuno aspettarsi ulteriori novità in merito nelle settimane e nei mesi a venire, perché i colloqui formali tra la Commissione e i governi dei molti altri paesi terzi che hanno mostrato interesse per l’associazione al Programma quadro continuano.

Il contesto

L’associazione a Horizon Europe è la forma di cooperazione in ricerca e innovazione più integrata con i paesi terzi, che consente alle entità dei paesi associati di partecipare alle azioni del Programma quadro in condizioni di assoluta parità con le entità dei paesi dell’UE.

L’associazione non è limitata solo a paesi geograficamente limitrofi all’Unione europea ma a qualsiasi paese del mondo con forti capacità e ambizioni di ricerca e innovazione e che condivida valori comuni a quelli europei.

 

Maggiori informazioni

Armenia joins Horizon Europe, the EU research and innovation programme | Commissione europea (12/11/2021)

The Republic of Moldova joins Horizon Europe research and innovation programme | Commissione europea (28/10/2021)

Turkey joins the Horizon Europe, Erasmus+ and Solidarity Corps programmes | Commissione europea (27/10/2021)

Cooperazione Internazionale in Horizon Europe, a che punto siamo | APRE (23/11/2021)

horizoneurope.apre.it | Per conoscere e partecipare ai bandi Horizon Europe, il sito APRE dedicato al Programma quadro

 

Torna su