Il Regno Unito diventa paese associato di Horizon Europe - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Regno Unito Horizon Europe

Dal 1° gennaio 2024 il Regno Unito diventa membro associato a Horizon Europe

A partire dal 1° gennaio 2024 il Regno Unito torna a far parte del programma Horizon Europe. Il Paese si vedrà riconosciuto lo status di associato, che permetterà ai ricercatori britannici di partecipare al programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea alle stesse condizioni dei ricercatori degli altri paesi associati, avendo accesso ai finanziamenti europei.

L’accordo

Secondo gli accordi sottoscritti tra la Commissione europea e il governo di Londra, il Regno Unito contribuirà con circa 2,43 miliardi di euro all’anno al bilancio dell’Ue per la sua partecipazione a Horizon Europe, a cui si aggiungeranno altri 154 milioni di euro circa per la partecipazione a Copernicus, il programma di osservazione satellitare della Terra.

L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe approfondirà le relazioni dell’Unione europea con Paese britannico nel campo della ricerca e dell’innovazione, riunendo le comunità di ricerca per affrontare le grandi sfide globali dal cambiamento climatico, alla trasformazione digitale, alla salute.

Il commento della Commissaria Ivanova

Commentando l’accordo, la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù della Commissione europea, Iliana Ivanova, ha dichiarato: “Sono felice di dare il bentornato al Regno Unito nella famiglia Horizon. Si tratta di una vera pietra miliare, un chiaro vantaggio per entrambe le parti e per il progresso scientifico globale. Insieme possiamo spingerci oltre e più velocemente. Ho fatto dell’associazione dei paesi extra-UE a Horizon Europe la mia priorità personale e stiamo ottenendo risultati”.

Maggiori informazioni

United Kingdom joins Horizon Europe programme – Commissione europea

L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe – Sito APRE

Torna su