Il toolkit dell'Ue che facilita i finanziamenti alle zone rurali - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

La Commissione ha lanciato un portale digitale che mappa tutte le opportunità di finanziamento per le zone rurali

La Commissione europea ha pubblicato una nuova guida interattiva che mappa tutte le opportunità di finanziamento disponibili nell’Ue destinate alla crescita sostenibile e al benessere delle zone rurali. Il “toolkit rurale” raccoglie opportunità di finanziamento da 26 diversi fondi dell’Ue, tra cui Horizon Europe.

Il toolkit rurale: in cosa consiste

Si tratta di un portale digitale lanciato per accedere ai finanziamenti dell’Ue e alle iniziative di sostegno disponibili per le zone rurali che mira a fornire ai richiedenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le esigenze locali. I beneficiari possono essere enti locali, istituzioni, imprese, associazioni e privati, che in pochi clic hanno l’opportunità di trovare i migliori finanziamenti disponibili sviluppare il loro progetto.

Come funziona il portale

Questo nuovo strumento, che offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’Ue, consente agli utenti di filtrare i programmi esistenti in base a diversi criteri:

  • secondo il proprio ruolo o organizzazione;
  • secondo l’attività che desiderano implementare (ad esempio, migliorare le infrastrutture, affrontare le sfide sociali, rafforzare l’economia locale, migliorare la resilienza climatica e la sostenibilità);
  • secondo il tipo di sostegno che cercano (come sovvenzioni, strumenti finanziari, assistenza tecnica, ecc.).

Dopo aver ristretto la scelta alle opzioni più rilevanti, le informazioni chiave sui programmi e sulle iniziative attuali sono prontamente disponibili nelle schede informative stampabili che spiegano come ciascuna opzione sia rilevante per le zone rurali, con dettagli pratici, collegamenti a bandi e punti di contatto pertinenti.

Maggiori informazioni

Easier access to EU funding for rural areas thanks to EU Rural Toolkit – Commissione europea

Torna su