Industria, Università e Cittadini: nuovi codici di condotta per valorizzare le conoscenze - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

codici di condotta

I documenti forniscono buone pratiche per produrre e valorizzare le conoscenze a beneficio dell’economia e della società

La Commissione europea ha pubblicato due raccomandazioni relative a due codici di condotta che riguardano rispettivamente la co-creazione tra Industria e Università e il coinvolgimento dei cittadini per la valorizzazione delle conoscenze.

Entrambi i codici di condotta forniscono indicazioni a ricercatori e innovatori su come impegnarsi attivamente con altri attori per produrre e valorizzare congiuntamente le conoscenze a beneficio dell’economia e della società.

Co-creazione tra industria e mondo accademico

Il Codice di condotta tra Industria e Università fornisce una guida pratica per creare partenariati di successo tra accademia e settore privato per la valorizzazione delle conoscenze. Sottolinea l’importanza della co-creazione nella strategia dell’organizzazione, investendo in competenze, networking, comunicazione e sensibilizzazione.

Rimarca inoltre l’importanza di stanziare incentivi e rafforzare il ruolo degli intermediari e delle infrastrutture comuni nel tradurre i risultati della ricerca in applicazioni commerciali.

Coinvolgimento dei cittadini per la valorizzazione della conoscenza

Il Codice di condotta sul coinvolgimento dei cittadini offre orientamenti pratici per rafforzare i legami tra gli enti di ricerca e gli attori sociali per una migliore adozione dei risultati della ricerca. Identifica la necessità di un approccio strategico a livello organizzativo che incoraggi la collaborazione intersettoriale, la sensibilizzazione e il rafforzamento del ruolo degli intermediari.

Propone inoltre l’uso di incentivi, strumenti di co-creazione e soluzioni digitali con un design sostenibile e incentrato sull’uomo.

Maggiori informazioni

New Codes of Practice for industry-academia co-creation and citizen engagement for knowledge valorisation – Commissione europea

Factsheet on industry-academia co-creation – PDF

Factsheet citizen engagement for knowledge valorisation – PDF

Torna su