Industry 5.0: candidati alla Community of Practice - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Tempo fino al 31 luglio per candidarsi alla CoP dedicata alla Industry 5.0

La Community of Practice Industry 5.0 (CoP 5.0), nuova iniziativa della Commissione europea, riunirà un’ampia gamma di stakeholder dell’ecosistema innovazione europeo per condividere buone pratiche, co-creare azioni per implementare l’Industria 5.0, contribuire all’attuazione della Nuova Agenda europea dell’Innovazione e fornire una piattaforma ai membri per creare reti e nuove collaborazioni.

Industry 5.0 Community of Practice

La CoP contribuirà a creare una proposta di valore per gli stakeholder a livello locale, regionale, nazionale ed europeo per promuovere e applicare i principi e le pratiche dell’Industria 5.0. Allo stesso tempo, faciliterà l’opportunità per le parti interessate di condividere idee, promuovere sinergie e ricevere supporto nella trasformazione dei modelli di business tradizionali in modelli di maggiore impatto.

Lo sviluppo della CoP 5.0 seguirà un approccio graduale, iniziando con una prima fase pilota di un anno (dal terzo trimestre del 2023 al terzo trimestre del 2024), che porterà alla creazione di una Community of Practice pienamente funzionale alla fine del 2024.

Come partecipare

L’invito è aperto a un’ampia gamma di soggetti interessati all’Industria 5.0 provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai Paesi associati a Horizon Europe. I candidati devono fornire prove di azioni/iniziative volte a promuovere o implementare l’Industria 5.0 attraverso principi di centralità della persona, resilienza e sostenibilità. Le persone giuridiche (un singolo individuo non può candidarsi) possono indicare il loro interesse a partecipare alla fase pilota della CoP 5.0 entro il 31 luglio 2023.

La selezione dei membri della Community of Practice Industria 5.0 sarà effettuata da un comitato di selezione ad hoc all’interno della Commissione europea e si baserà sui criteri di selezione sopra citati.

Maggiori informazioni

Industry 5.0 Community of Practice Call for Expression of Interest – Comunicazione della Commissione europea 01/06/2023

Torna su