Innovation Talent Platform, l'accesso all'Ecosistema europeo dell'innovazione - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Parte dell'Agenda europea per l'innovazione, la piattaforma per i talenti deep-tech incoraggerà gli innovatori ad investire in UE

Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, in occasione delle prime Giornate europee dell’innovazione nella Silicon Valley, ha presentato la Innovation Talent Platform, strumento di matching globale per aiutare le imprese europee a trovare i talenti di cui hanno bisogno al di fuori dell’UE e opportunità per gli imprenditori e gli innovatori di tutto il mondo di trovare la loro strada verso il mercato europeo.

I numeri dell’innovazione in Europa

Durante le giornate americane la Commissaria Gabriel ha riportati i numeri dell’Ecosistema europeo dell’innovazione. Di fatto, circa 1 milione di ricercatori e più di 17,5 milioni di persone occupate nella formazione universitaria nell’UE e il 20% dei brevetti mondiali, che contribuiscono alla transizione verde e digitale, sono europei.

Continuando con i numeri, nel 2021 la Commissione europea ha investito la cifra record di 110 miliardi di euro in startup europee. Nel 2022, nonostante le difficili circostanze, gli investimenti hanno raggiunto gli 85 miliardi di euro. Oggi l’Europa è a pari merito con gli Stati Uniti nel campo delle innovazioni tecnologiche di punta.

Innovation Talent Platform, attrarre in talenti in Europa

L’Europa deve sostenere i suoi talenti e diventare una destinazione attraente. Di conseguenza, per incoraggiare gli innovatori a sviluppare le loro imprese in Europa, elemento centrale della Nuova Agenda europea per l’innovazione, prende il via la nuova Piattaforma dei talenti dell’innovazione.

La piattaforma gratuita fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento e di carriera, contatti con gli imprenditori e un kit di strumenti per le start-up che intendono avviare un’attività nell’UE.

Maggiori informazioni

Commissioner Gabriel in the US: Europe is the place-to-be for the new generation of innovators – Comunicazione della Commissione europea del 27/03/2023

Torna su