La bellezza della scienza alla Conferenza APRE 2021, tra arte e ghiacciai - APRE

Nuovi spazi dedicati al mondo della scienza e della ricerca raccontati attraverso l’arte e la bellezza, dall'8 al 12 novembre

APREext e APREoff sono gli appuntamenti pensati per accompagnare il pubblico in una nuova esperienza di narrazione della scienza.  Saranno l’occasione per scoprire la bellezza della ricerca e le enormi potenzialità artistiche della scienza tutta durante la Conferenza Annuale APRE 2021. Questi format vanno ad arricchire il parterre delle sessioni che compongono l’Agenda della Conferenza, dall’8 al 12 novembre on line.

APREext. A spasso con la scienza

Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane. Gli APREext sono due appuntamenti imperdibili che ci porteranno tra le fredde acque dell’Antartide, Osservatorio privilegiato per monitorare il cambiamento climatico, e tra onde gravitazionali, materia oscura e neutrini grazie alla visita del Gran Sasso Science Institute (GSSI) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

APREoff. Il bello della scienza

Uno spazio di contaminazione tra scienza e arte, tra innovazione e bellezza. Spettacoli, exhibit, reti di artiste e artisti in tutt’Europa sono il punto di partenza per entrare in uno storytelling della scienza fatto di immagini e musica, che vuole avvicinare la cittadinanza al mondo della ricerca grazie alla meraviglia che a scienza riesce a creare.  Negli APREoff  scopriremo il suono dello scioglimento del ghiacciaio dell’Adamello, le sinfonie che macchine industriali altamente tecnologiche possono creare, e assisteremo a un concerto astronomico.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta, previa registrazione, a chiunque abbia un interesse nei temi della ricerca e innovazione europea: ricercatori e ricercatrici, università, industria e piccole medie imprese, pubblica amministrazione e agenzie territoriali di sviluppo, comunità di innovazione e organizzazioni della società civile.

 

Maggiori informazioni

APREext – A spasso con la scienza | Conferenza APRE 2021

APREoff – Il bello della scienza | Conferenza APRE 2021

Tutto sulla Conferenza Annuale APRE 2021, 8 – 12 novembre on line  (aprecon2021.it)

 

Torna su