Ministeri
APRE ha relazioni consolidate con il:
Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR; Ministero della Salute; Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI; Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT; Ministero della Difesa; Ministero della Cultura – MiC; Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE; Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – MASAF; Ministero dell’Interno.


















Regioni
La declinazione regionale delle attività di APRE trova spazio anche attraverso relazioni stabili con le Regioni, le Agenzie regionali e i loro rappresentanti. L’obiettivo comune è realizzare azioni di promozione della partecipazione dei sistemi regionali ai Programmi europei di finanziamento alla ricerca e all’innovazione, tenendo conto delle specificità proprie dei diversi territori. Con questa visione, APRE sta sottoscrivendo accordi con diversi soggetti regionali. Tra questi:
LazioInnova; Fincalabra; ART-ER Attrattività Ricerca Territorio; Sardegna Ricerche; Trentino Sviluppo.
Organizzazioni pubbliche
APRE mantiene rapporti stabili con organizzazioni pubbliche (socie e non socie) che hanno un ruolo fondamentale nella definizione delle politiche nazionali di ricerca e innovazione. Tra queste:
Agenzia per la Coesione Territoriale; AGID – Agenzia per l’Italia Digitale; ACN – Agenzia per la cybersicurezza nazionale; Agenzia Italiana per la Gioventù; CDP – Cassa Depositi e Prestiti; INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche; ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica.
Cluster e Distretti tecnologici
APRE mantiene rapporti stabili con alcuni dei principali Cluster e Distretti tecnologici (soci e non soci) anche attraverso la stipula di accordi consolidati. Tra questi:
Cluster Tecnologico Nazionale “Made in Italy” (MinIT); Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth” (CTN-BIG); Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE); Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA); Cluster dell’innovazione per gli Smart Products e lo Smart Manufacturing (MESAP).
Media partner
APRE coopera con media e agenzie (socie e non socie) attraverso la stipula di accordi di collaborazione – media partnerships. Tra questi:
ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata; GARR – Rete nazionale ad altissima capacità dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura
