Lanciata la nuova EU Partnership per la Medicina Personalizzata - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

La Commissione ha lanciato il nuovo Partenariato europeo per la Medicina Personalizzata

Lo scorso 5 ottobre, in occasione di una conferenza di alto livello sulla medicina personalizzata tenutasi a Valencia e incentrara sull’influenza della medicina personalizzata nell’evoluzione dell’assistenza sanitaria per migliorare la vita delle persone, è stato lanciato ufficialmente il nuovo Partenariato europeo per la medicina personalizzata (EP PerMed).

La EU Partnership EP PerMED

L’avvio del Partenariato rappresenta un impulso alla ricerca nel campo della medicina di precisione in tutto lo Spazio europeo della ricerca, con 49 partner che partecipano al suo sviluppo. Il Partenariato promuoverà tutte le aree e le discipline della medicina di precisione, incoraggiando il suo consolidamento nei sistemi sanitari. La visione del Partenariato Europeo per la Medicina Personalizzata (EP PerMed) è quella di migliorare i risultati sanitari all’interno di sistemi sanitari sostenibili attraverso la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e l’implementazione di approcci di medicina personalizzata a beneficio di pazienti, cittadini e società.

Per portare avanti le proprie azioni nei prossimi anni, la EU Partnership EP PerMed potrà contare sull’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione per la Medicina Personalizzata, sviluppata in collaborazione con la Commissione europea.

La Medicina Personalizzata

Sebbene non esista una definizione universalmente accettata, l’Advisory group Horizon 2020 ha definito la medicina personalizzata come “un modello medico che utilizza la caratterizzazione dei fenotipi e dei genotipi degli individui per adattare la corretta strategia terapeutica a una determinata persona al giusto momento, e/o per determinare la predisposizione alla malattia e/o per fornire una prevenzione tempestiva e mirata“.

Il Consorzio Internazionale per la Medicina Personalizzata (ICPerMed) è stato lanciato nel novembre 2016 per supportare questo modello medico attraverso un approccio coordinato e fornire prove per dimostrare i suoi benefici per i cittadini e i sistemi sanitari.

Maggiori informazioni

Launch of the European Partnership for Personalised Medicine – Commissione europea

Torna su