Lanciata la nuova piattaforma digitale dell'ERA - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

piattaforma digitale ERA

La Commissione ha lanciato il nuovo sportello unico dedicato dell'European Research Area

La Commissione europea ha lanciato la sua nuova piattaforma digitale dedicata all’European Research Area (ERA). Si tratta di uno strumento utile a fornire, in un unico spazio dedicato, una panoramica completa di policy, attività e risultati ottenuti nell’ambito dell’ERA.

L’iniziativa, in particolare, presenterà informazioni sullo stato di attuazione dell’ERA Policy Agenda e sulle attività a livello europeo e di Stati Membri e Associati che contribuiscono alla sua implementazione e, inoltre, gli elementi relativi al meccanismo di monitoraggio dell’ERA e documenti pubblici ad essa pertinenti.

Gli obiettivi della piattaforma

In ossequio all’ambizione di Stati membri e UE di creare con l’ERA un mercato unico senza confini per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia in tutta Europa, la nuova piattaforma si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire informazioni aggiornate sullo stato di attuazione dell’agenda politica dell’ERA e delle sue azioni congiunte;
  • fornire informazioni sulle attività a livello dell’Ue che contribuiscono a compiere progressi nell’ERA;
  • presentare tutti gli elementi del meccanismo di monitoraggio dell’ERA, compresi grafici interattivi che mostrano i progressi sulle sue priorità riportati nel quadro di valutazione e nel dashboard dell’ERA;
  • offrire un archivio dei principali documenti e rapporti relativi all’ERA a disposizione del pubblico;
  • fungere da spazio centrale per la comunicazione tra tutti gli attori interessati a portare avanti gli obiettivi dell’ERA.

I Paesi Membri, gli Stati associati e gli altri attori della R&I potranno attivamente contribuire allo sviluppo dei contenuti della piattaforma fornendo dati e informazioni relativi allo stato di attuazione delle 20 azioni dell’ERA Policy Agenda a livello europeo e nazionale.

Maggiori informazioni

Launch of the European Research Area Policy Platform: a new gateway for the ERA – Commissione europea

Torna su