Lanciato il Coronavirus Global R&I Collaboration Portal - APRE

Il nuovo portale permetterà a ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo di condividere dati di ricerca scientifica e sociale

Durante gli R&I Days, le giornate europee per la ricerca e l’innovazione che si sono tenute il 23 e il 24 giugno scorsi, la Commissione ha presentato il Coronavirus Global R&I Collaboration Portal. Il portale, aperto sia a organizzazioni di ricerca sia a ricercatori singoli di tutto il mondo, è stato creato per rafforzare la condivisione dei dati di ricerca relativi agli aspetti socioeconomici della pandemia da Covid-19.

Questo nuovo spazio, che si inserisce all’interno della strategia europea “Global Approach to Research and Innovation”, ambisce a creare opportunità di collaborazione tra progetti, networking e matchmaking, permetterà ai ricercatori di tutto il mondo di connettersi aumentando l’impatto delle loro attività e la condivisione delle informazioni. Da ultimo, ma non meno importante, il portale completerà le sinergie con le altre piattaforme sulla pandemia da Covid-19 già presenti online.

Contesto

Nel mese di maggio 2021, la Commissione ha adottato la strategia “Global Approach to R&I” che riaffermata l’apertura globale dell’Europa alla collaborazione internazionale su scienza e innovazione ed enfatizza il ruolo di leader dell’Unione nel proporre e supportare la ricerca multilaterale e i partenariati innovativi, per trovare soluzioni alle nuove sfide legate al verde, al digitale, alla salute.

Con Horizon Europe si continuerà a investire nella ricerca per affrontare malattie infettive, comprese quelle malattie legate alla povertà e trascurate. Il primo consistente investimento di 123 milioni di euro, stanziato per la ricerca urgente sulle varianti del coronavirus, fa parte di una serie di azioni che contribuiscono all’azione globale della Commissione per prevenire, mitigare e rispondere all’impatto delle varianti del coronavirus, in linea con il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica contro le varianti della Covid-19 “HERA Incubator”.

 

Maggiori informazioni

Coronavirus Global R&I Collaboration Portal

Coronavirus: Commission launches the Coronavirus Global R&I Collaboration Portal | Commissione europea (news, 23/06/2021)

Coronavirus: per un’Europa pronta alla crescente minaccia delle varianti | Commissione europea (Comunicato stampa, 17/02/2021)

Global Approach to R&I: la nuova strategia della Commissione | APRE (news, 20/05/2021)

Torna su