Lo sviluppo tecnologico come motore della R&I in Italia e in Europa, APREtalk con Alessandro Aresu - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Alessandro Aresu, Capo della Segreteria Tecnica del MUR, su nuove tecnologie e finanziamenti pubblici e privati

Torna APREtalk, il format video che dà voce ai protagonisti della scena R&I italiana ed europea, e ospita questa volta Alessandro Aresu, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Al centro frontiere tecnologiche, autonomia strategica, complementarità tra investimenti pubblici e privati nei settori ad alta intensità tecnologica e possibili sinergie tra Programma quadro e PNRR.

Frontiere tecnologiche, autonomia strategica, complementarità tra investimenti pubblici e privati. APREtalk ospita Alessandro Aresu, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Università e della Ricerca

 

 

Alessandro Aresu, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dialoga con Alessandro Damiani, Presidente APRE, partendo dal tema delle frontiere tecnologiche e dell’autonomia strategica. Mentre il primo concetto si articola sulla capacità e il know-how che il sistema italiano e quello europeo possono mettere in campo, il secondo ha a che fare con il supporto alle spinte propulsive all’innovazione, che deve essere puntuale e strutturato. La qualità e la rilevanza delle infrastrutture di ricerca in Europa sono specchio, infatti,  dell’impegno nazionale ed europeo verso chi si occupa di ricerca e innovazione.

Passaggio chiave del dialogo è quello sulla complementarità di investimenti pubblici e privati nel campo della R&I: la collaborazione di queste due anime è necessaria per superare la clusterizzazione tematica che, per diverse ragioni, Stati come l’Italia tendono a sviluppare. Inoltre, le sinergie tra i finanziamenti del Programma quadro e le opportunità che si sviluppano a livello nazionale attraverso il PNRR sono essenziali, sia per favorire l’internazionalizzazione del sistema Paese sia per la crescita e il ritorno del capitale umano altamente specializzato.

Il video dell’APREtalk è disponibile sul canale YouTube di APRE  [VIDEO]

Buona Visione!

Maggiori informazioni

APREtalk – Incontro con Alessandro Aresu, Capo della Segreteria Tecnica del MUR – YouTube

La raccolta completa dei precedenti APREtalk è disponibile QUI  [PLAYLIST VIDEO]

Torna su