Il Ministro Maria Cristina Messa su ricerca italiana e Horizon Europe - APRE
Ministro Maria Cristina Messa

APREtalk ospita il Ministro Maria Cristina Messa su attualità e prospettive della ricerca e dell'innovazione in Italia.

A una settimana dalla Giornata nazionale di lancio del programma quadro Horizon Europe, il Ministro Maria Cristina Messa su attualità e prospettive della ricerca e dell’innovazione in Italia.

Il primo APREtalk, il format che dà voce ai protagonisti della scena italiana ed europea, ha raccolto l’approfondita analisi del Ministro dell’Università e della Ricerca sul momento che viviamo e sulle trasformazioni in atto. Al centro il sistema nazionale, le criticità ma anche le prospettive e le opportunità per l’Italia, per i ricercatori e le ricercatrici di oggi e di domani, l’industria e le numerosissime piccole e medie imprese.

APREtalk – Incontro con Maria Cristina Messa (video integrale)

 

Qual è l’aspetto rivoluzionario racchiuso nel nuovo programma quadro Horizon Europe? Quanto l’idea di lavorare a una prospettiva di innovazione “dirompente” prenderà piede? Quali sono le sfide che ci attendono e come prepararsi al meglio?
Le risposte del Ministro Messa su Horizon Europe

Su questi e altri interrogativi si snoda l’analisi del Ministro Messa, che affronta punti caldi del dibattito pubblico sul sistema di R&I in Italia e non solo. La presenza femminile nel mondo della ricerca, il ruolo e l’importanza delle partnership nei progetti europei (da minutaggio 08:38), la portata del nuovo PNR, il ritratto dei ricercatori e delle ricercatrici italiane e la necessità di un maggiore coinvolgimento dei giovani in progetti di ampia portata nei prossimi anni (da minutaggio 15:25).

Buona visione!

APREtalk – Incontro con il Ministro Maria Cristina Messa (video integrale)

Partecipa alla Giornata nazionale di lancio Horizon Europe, 25 maggio 2021  (Agenda e registrazioni)

 

Torna su