Ulteriori opportunità di finanziamento entro fine anno
La Commissione europea ha presentato le attesissime Missioni di Horizon Europe: il nuovo approccio UE per migliorare le condizioni di vita dei cittadini europei e del mondo. La Comunicazione sulle Missioni europee, pubblicata oggi insieme ai singoli Piani di implementazione, ne rende ufficiale l’avvio.
Le Missioni entrano così in una nuova fase. Il Programma di lavoro Missions Horizon Europe 2021-22, pubblicato lo scorso giugno, sarà infatti aggiornato con ulteriori opportunità di finanziamento entro la fine dell’anno.
Si avvia così un percorso del tutto nuovo, che parte da una concezione delle politiche comunitarie ispirata da principi di apertura e collaborazione. Le Missioni di Horizon Europe propongono un nuovo approccio che coinvolga maggiormente i cittadini nel tentativo di rispondere in maniera risoluta ad alcune delle più grandi sfide delle nostre società, andando oltre l’ambito della ricerca e innovazione.
Obiettivo delle Missioni è sviluppare soluzioni innovative e ambiziose entro il 2030 in cinque ambiti identificati come prioritari. Le cinque Missioni si delineano così in cinque ambiziose sfide:
- Adattamento ai cambiamenti climatici: accompagnare almeno 150 regioni e comunità nella transizione alla resilienza climatica
- Lotta al cancro: rafforzare le sinergie con il Piano europeo di lotta contro il cancro, migliorando la vita di 3 milioni di pazienti attraverso maggiore prevenzione, cura e soluzioni;
- Oceani: salvaguardare e proteggere gli oceani, i mari, i laghi e i fiumi;
- Città climaticamente neutre e intelligenti: avere 100 città ad impatto zero ed intelligenti;
- Un patto “per i suoli” europei: avere 100 living labs e lighthouses per guidare la transizione a suoli più sani.
Il contesto
Le Missioni di Horizon Europe sono uno strumento di policy innovativo ideato da esperti di alto livello, a partire da una serie di proposte presentate alla Commissione europea a settembre 2020 e poi identificate nello Strategic Plan di Horizon.
Alla fine del processo sono state delineate cinque Missioni più una a latere, il New European Bauhaus, che riceveranno da Horizon finanziamenti per oltre 1.9 miliardi di euro fino al 2030. A ottobre 2020 la Commissione ha approvato ufficialmente le Missioni, lanciando la loro fase preparatoria. Successivamente, i risultati di tali azioni preparatorie sono stati valutati attraverso specifici criteri incentrati su impatto atteso e livello di coinvolgimento dei cittadini.
Maggiori informazioni
Comunicato stampa “Commission launches EU Missions to tackle major challenges” | Commissione europea
Questions & Answers: EU Missions | Commissione europea
Implementation Plans for the EU Missions | Commissione europea
Missions – Horizon Europe (apre.it) | Info e bandi