Il 23 e il 24 giugno tornano i Research & Innovation Days - APRE

L’evento annuale di punta per la ricerca e l'innovazione completamente in formato virtuale

Tornano gli R&I Days della Commissione europea, in formato interamente virtuale, il 23 e 24 giugno 2021. Gli R&I Days raccolgono stakeholder, europei e non, – dunque policymaker, ricercatori, imprenditori, innovatori e cittadini – per discutere sul presente e sul futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa.

L’edizione di quest’anno è particolarmente importante poiché segna ufficialmente l’avvio di Horizon Europe, il Programma quadro per la R&I europea per il settennio 2021-2027, oltre che un momento decisivo per rilanciare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (ERA) e mettere l’accento sulle priorità scaturite dalla pandemia da COVID-19, come il ruolo centrale della cooperazione e della doppia transizione verde e digitale.

La Commissione ha organizzato per l’edizione 2021 degli R&I Days workshop dedicati alle novità di Horizon Europe e molto altro. In programma sessioni sui partenariati europei – ad esempio il lancio ufficiale di 11 partenariati co-programmati –, sulle cinque Missioni e i loro obiettivi, sul New European Bauhaus, sulle iniziative per università e centri di ricerca, sulle nuove proposte di R&I in campo sanitario, verde e digitale.

Notevole importanza anche alla cooperazione internazionale e al Patto per la R&I: quest’ultimo definirà i valori e i principi fondamentali concordati come base per lo Spazio europeo della ricerca e i settori in cui i paesi dell’UE svilupperanno azioni prioritarie.

In particolare, per questi due temi APRE ha partecipato in maniera attiva al processo di co-design della Commissione europea, rispondendo alle consultazioni pubbliche che hanno portato alla definizione delle priorità delle nuove policy: Policy Input di APRE sul Global Approach to R&I: la nuova strategia della Commissione;  Risposta di APRE alla consultazione pubblica sul Patto per la R&I in Europa.

Contesto

Gli R&I Days sono l’evento annuale “di punta” della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione, atti a riunire responsabili delle politiche, ricercatori, imprenditori, innovatori e cittadini al fine di discutere e modellare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa, dentro e fuori i nostri confini.

Quella del 2021 è la terza edizione degli R&I Days della Commissione, confermando così il notevole interesse del pubblico per il mondo della ricerca e dell’innovazione e le numerose opportunità che ne derivano per la società.

 

Per maggiori informazioni

European Research and Innovation Days | Commissione europea

Torna su