Partenariati Horizon Europe: novità da SESAR 3, EuroHCP e Built4People - APRE

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

I partenariati SESAR 3, EuroHCP e Built4People al centro delle novità da Horizon Europe

Diverse novità sul fronte dei Partenariati, lo strumento di Horizon Europe che favorisce la collaborazione tra attori pubblici e privati al fine di costruire sinergie utili ad investimenti ed allocazioni di risorse. Nuovi bandi nei Partenariati SESAR 3 e High Performance Computing (EuroHCP) mentre Built4People rende pubblica la nuova Agenda strategica.

SESAR 3 e la gestione del traffico aereo

Tra i Partenariati istituzionalizzati, ovvero quelli che prevedono una forte integrazione tra l’UE e gli attori pubblici e privati, le novità vengono da SESAR 3, con due bandi in uscita e in scadenza il 13 ottobre 2002. Il budget messo a disposizione è di 194,75 milioni di euro, cifra che si pone l’obiettivo di intercettare tecnologie in grado di innovare la gestione del traffico aereo attraverso azioni di ricerca esplorativa e progetti industriali.

EuroHCP e la conoscenza dell’High Performance Computing

EuroHCPè l’altro Partenariato istituzionalizzato che ha appena presentato due nuovi bandi. Il primo, in scadenza il 28 Giugno 2022, si impegna nella costruzione di una rete nazionale che possa rendere fruibili e comprensibili le innovazioni nel campo dell’HCP. Il secondo, con scadenza il 27 Ottobre 2002, sostiene la creazione degli algoritmi necessari al primo supercomputer exascale di matrice europea.

Built4People e la nuova Agenda strategica

Di diversa natura sono le novità collegate al Partenariato co-programmato Built4People. Infatti, è stata resa pubblica l’Agenda strategica di R&I del Partenariato, che individua le aree di attività necessarie per fondare il futuro delle costruzioni abitative europee. L’Agenda si inserisce in un discorso più ampio inell’ottica della realizzazione degli obiettivi politici dell’UE a lungo termine, intercettando dinamiche presenti anche nel  Grean Deal europeo e in Fit for 55.

Maggiori informazioni

SESAR Joint Undertaking | EUR 194 million made available in first Digital European Sky calls (sesarju.eu)

Upcoming: Two new Research & Innovation calls | European High Performance Computer Joint Undertaking (europa.eu)

People-centric sustainable built environment (Built4People) – Agenda | European Commission (europa.eu)

Torna su