Proposto il bilancio dell'UE 2025: 13,5 miliardi in R&I - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Di questi, 12,7 miliardi di euro saranno destinati a Horizon Europe, con un bilancio complessivo previsto di 199,7 miliardi

La Commissione europea ha pubblicato il progetto di bilancio 2025 dell’UE da 199,7 miliardi di euro, che sarà integrato da 72 miliardi di euro di esborsi a titolo di NextGenerationEU. Questa dotazione finanziaria aiuterà l’Europa a realizzare le proprie priorità politiche integrando nel contempo le modifiche concordate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP) di febbraio 2024.

I fondi destinati alla R&I

Per quanto riguarda il settore della ricerca e innovazione, la Commissione propone di assegnare per il 2025 la cifra di 13,5 miliardi di euro, di cui 12,7 miliardi per Horizon Europe. Il progetto di bilancio comprende anche il finanziamento dell’European Chips Act nell’ambito di Horizon Europe e di altri programmi.

Il progetto di bilancio UE 2025

Il progetto di bilancio 2025 indirizza i fondi verso i settori in cui possono fare maggiormente la differenza, in cooperazione e in linea con le esigenze degli Stati membri dell’UE e dei suoi partner in tutto il mondo, mirate a rendere l’Europa più resiliente e pronta per il futuro, a beneficio dei cittadini e delle imprese dell’UE.

Questo obiettivo verrà raggiunto promuovendo le transizioni verde e digitale, creando posti di lavoro e rafforzando nel contempo l’autonomia strategica e il ruolo dell’Europa nel mondo. Sarà così possibile sostenere le tecnologie critiche fondamentali attraverso la Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).

Maggiori informazioni

EU Budget 2025 aims to reinforce funding for Europe’s priorities – Commissione europea

Torna su