Pubblicati 8 foresight policy brief della piattaforma Futures4europe - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Gli 8 documenti politici di previsione sostengono la riflessione per il prossimo Programma quadro

La Commissione europea ha lanciato la piattaforma di foresight “Futures4europe”, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del secondo piano strategico di Horizon Europe. La piattaforma riunisce esperti di foresight e responsabili delle politiche di R&I di tutta l’EU, raccogliendo progetti di foresight nazionali ed europei e promuovendo l’alfabetizzazione sul futuro attraverso materiale didattico e newsletter pertinenti.

Al fine di sostenere la riflessione per il prossimo Programma quadro, la piattaforma ha fornito 8 documenti politici di previsione che sono stati pubblicati dalla Commissione. I foresight policy brief  prodotti hanno utilizzato gli scenari per sviluppare raccomandazioni politiche per i responsabili delle politiche di R&I nell’UE e nei suoi Stati membri

Gli 8 foresight policy brief

Di seguito la lista delle otto pubblicazioni:

  • Futures of innovation and intellectual property regulation in 2040. Gli importanti cambiamenti nell’innovazione creano sfide e opportunità per la regolamentazione della proprietà intellettuale in Europa e nel mondo, che vengono esplorate con l’aiuto di scenari futuri.
  • Futures of big tech in Europe. Il fenomeno delle Big Tech rappresenta una sfida multidimensionale per la tecnologia, la politica economica e la governance europea nel suo insieme. Gli scenari futuri esplorano diversi aspetti di questa sfida e propongono risposte politiche dell’UE, anche nel campo della politica di ricerca e innovazione.
  • Futures of science for policy in Europe. Il foresight policy brief esplora le tendenze importanti per il futuro della scienza per la politica in Europa e le sfide e le opportunità che esse presentano per lo sviluppo della scienza per gli ecosistemi politici nell’Unione europea.
  • Futures of using nature in rural and marine Europe in 2050. I futuri regimi di gestione del territorio e del mare, in relazione all’uso della natura. Diritti di accesso e utilizzo nelle aree rurali, biodiversità, cibo, energia, materie prime, rimozione e stoccaggio del carbonio, adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Futures of green skills and jobs in Europe in 2050. La pubblicazione esplora i potenziali esiti futuri del mercato del lavoro degli scenari relativi alla prospettiva di leadership tecnologica verde e di transizione socio-tecnica in Europa e trae implicazioni politiche in materia di ricerca e innovazione.
  • Futures of social confrontations and effects on European democracies 2040. Questo foresight policy brief esplora il modo in cui i confronti sociali si collegano alla scienza e alla società e come possono influenzare il futuro della democrazia in Europa
  • Futures of civic resilience in Europe, 2040. Futuri alternativi che comportano cambiamenti radicali nella società per aiutare a prepararsi meglio alle crisi future e rafforzare la resilienza della società civile odierna.
  • Futures of the interpenetration of criminal and lawful economic activities in the European Union in 2035. Questo foresight policy brief esplora una serie di implicazioni politiche in relazione ai futuri scenari di concorrenza tra forze dell’ordine e attività criminali, sottolineando la natura multilivello del processo decisionale nell’UE e la necessità di collaborazione con i paesi extra UE.

La Foresight platform “Futures4europe”

Nell’ambito del progetto europeo Eye of Europe, ospitata dal consorzio Foresight on Demand (FOD) con il sostegno della Commissione europea, la piattaforma Futures4europe ha l’obiettivo di raccogliere, ospitare e distribuire le attività di previsione in e sull’Europa. Da spazio di co-working per esperti di foresight e decisori politici, nell’ambito di progetti a sostegno della politica di R&I dell’UE, la piattaforma Futures4europe ha ampliato la sua portata e la sua missione. Oggi ospita una comunità di futuristi, esperti di foresight, responsabili politici dell’UE e cittadini entusiasti, che condividono le loro prospettive sul futuro dell’Europa.

Maggiori informazioni

Launch of Foresight platform – Commissione europea

Torna su