Pubblicato il report sul servizio Horizon IP Scan - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Horizon IP Scan

I risultati del servizio Horizon IP Scan a supporto di PMI e start-up in materia di proprietà intellettuale

La Commissione europea ha pubblicato un report sui principali risultati e sulle lezioni apprese dalla fornitura dei servizi dell’Horizon IP Scan, il servizio di supporto pilota della Commissione per start-up e PMI coinvolte in iniziative di ricerca collaborativa, operativo dal 2020 al 2023.

Il servizio, offerto da un ampio team composto da esperti internazionali in materia di proprietà intellettuale (PI), ha coinvolto oltre 350 PMI impegnate in progetti collaborativi di Horizon 2020, Horizon Europe ed Eureka, in linea con gli obiettivi strategici delineati nel Piano d’Azione dell’UE sulla PI.

I risultati del servizio

Facendo riferimento agli elementi chiave del Codice di condotta sulla gestione del patrimonio intellettuale per la valorizzazione della conoscenza, il progetto Horizon IP Scan ha assistito le PMI nel passaggio dai diritti di proprietà intellettuale per la sicurezza degli asset aziendali a una migliore comprensione dello sviluppo di strategie di gestione comprensive e impattanti per la creazione di valore, aumentando la consapevolezza delle questioni relative alla PI e identificando aree di miglioramento.

In questo modo, Horizon IP Scan ha aiutato le PMI ad acquisire un quadro più chiaro del proprio portafoglio di risorse intellettuali e delle strategie associate, e ad entrare quindi nel progetto collaborativo di ricerca e innovazione con maggiore fiducia, comprendendo al contempo l’importanza di discutere le strategie (congiunte) in materia di risorse intellettuali il prima possibile.

Il report della Commissione

Il report della Commissione fornisce una breve analisi statistica dei profili dei candidati a Horizon IP Scan e include approfondimenti sulle sfide e sui fattori che bloccano e facilitano l’esecuzione del servizio. Inoltre, il rapporto evidenzia le motivazioni delle PMI a richiedere il servizio e fornisce approfondimenti sulle principali sfide legate alla proprietà intellettuale affrontate dalle PMI quando partecipano a progetti collaborativi Horizon Europe.

Maggiori informazioni

Horizon IP Scan – A Successful IP Advisory Service for European SMEs Involved in Collaborative R&I Projects – Commissione europea

Horizon IP scan – Helping SMEs manage and valorise intellectual property in R&I collaborations – PDF

Torna su