APRE Libreria - APRE

Horizon Europe - La guida

Una bussola per i ricercatori e gli innovatori, ma anche per chi per la prima volta si avvicina al mondo della ricerca e innovazione europea. La Guida esplora i temi del Programma Quadro, le sfide, i passaggi tecnici – cosa fare e come -, le azioni, gli obiettivi

cover_guida HE
Horizon Europe - La guida

Cos’è, cosa finanzia, come partecipare (2021)

Glossario Responsible Research and Innovation (RRI)

L’obiettivo di questo documento è fornire una presentazione sintetica e comparativa tra le macrotendenze e i concetti che compongono il mondo della ricerca aperta, partecipativa e responsabile. Esso ne descrive gli aspetti distintivi, la ragion d’essere, le aree di sovrapposizione concettuale e pratica, e le implicazioni operative, in un contesto in rapida evoluzione e di grande complessità. Particolare attenzione è riservata agli aspetti di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) e di co-creazione.

cover glossario_2
Ricerca e Innovazione aperta, partecipativa e responsabile: un glossario

Glossario RRI (2021)

Reporter dal Futuro

Cosa c’è nel futuro della Ricerca e Innovazione europea?  Sfoglia il taccuino e scopri i temi di Horizon Europe attraverso gli appunti dei redattori e delle redattrici #Reporterdalfuturo

cover_taccuino Reporter dal Futuro
Taccuino Reporter Dal Futuro

Appunti e spunti sulla Ricerca e Innovazione europea

Rapporto annuale APRE

Rapporto delle attività dell’Agenzia svolte durante il corso dell’anno 2020.

cover rapporto annuale
Attività dell'anno 2020

Rapporto annuale (2021)

APREbrief

Gli APREbrief sono factsheet contenenti informazioni e dati salienti sui diversi temi e i principali aspetti di Horizon Europe. Queste brevi pubblicazioni sono realizzate nell’ambito della campagna “2021, Horizon Europe!”.

cover APREbrief

APREquaderni

APREquaderni è la collana che raccoglie i risultati dei Gruppi di Lavoro APRE.
Visioni, approfondimenti e manuali d’uso generati dalla rete dei soci APRE e messi in rete a beneficio dell’intera comunità Ricerca e Innovazione.

cover_APREquaderni_GDPR1

APRE position paper

I position paper sono documenti di posizionamento che APRE elabora per contribuire alla definizione delle politiche di ricerca e innovazione europee e nazionali. I documenti sono elaborati con il coinvolgimento attivo della rete dei Soci APRE.

cover_position paper_a new global approach on R&I

Dalla Commissione europea

La Commissione europea produce una grande quantità di materiale informativo e di approfondimento sulle sue attività e sulle politiche dell’Unione europea.
Qui una selezione delle pubblicazioni sui temi della ricerca e dell’innovazione.

R&I and the green transition

Dalla Commissione europea - Horizon Europe

La Commissione europea produce una grande quantità di materiale informativo e di approfondimento sulle sue attività e sulle politiche dell’Unione europea.
Qui una selezione delle pubblicazioni dedicate al programma quadro Horizon Europe.

cover_HEU strategic plan

Dalla Commissione europea - Horizon 2020

La Commissione europea produce una grande quantità di materiale informativo e di approfondimento sulle sue attività e sulle politiche dell’Unione europea.
Qui una selezione delle pubblicazioni dedicate al programma quadro Horizon 2020.

cover_science with

Documento Tecnico allegato alla Carta di Catania

Il presente documento raccoglie le riflessioni emerse durante i lavori della Conferenza Nazionale “Progettare insieme in H2020: Scienze socio-economiche e umanistiche (SSH) & Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM)”, tenutasi a Catania il 24-25 ottobre 2017 e organizzata dall’Ufficio Ricerca Internazionale e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con APRE.

doc tecnico carta di catania_cover
Documento Tecnico allegato alla Carta di Catania

(2017)

Dichiarazione di Catania

La dichiarazione di Catania elabora sulla necessità di rafforzare il dialogo tra le discipline socio-umanistiche e le scienze dure, ai fini di favorire la multidisciplinarietà in tutte le fasi dei progetti di ricerca, inclusa la fase di programmazione e orientamento, in cui si definiscono le priorità di ricerca.

carta di catania_cover
Dichiarazione di Catania

Il ruolo delle Scienze Socio-economiche e Umanistiche (SSH) e il dialogo con Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) (2017)

Torna su