Scienziate e ingegnere nell’Unione europea, quante sono? - APRE

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Scientists and engineers in the EU (Eurostat 2020)

Le donne scienziate e ingegnere superano in percentuale i colleghi in 11 Regioni europee

Sono 6,6 milioni le scienziate e ingegnere nell’Unione europea al 2020, più 254.000  rispetto al 2019 e rappresentano il 41% dell’occupazione totale nel settore.

Scienziate e ingegnere nell’Unione europea

Le donne sono sottorappresentate nel settore manifatturiero, dove ben il 78% del totale è rappresentato da scienziati e ingegneri uomini. Nel settore dei servizi in generale si riscontra maggior equilibrio di genere, qui le donne arrivano infatti al 46%.
Tra gli Stati membri, la percentuale di scienziate e ingegnere varia ampiamente, andando dal 52% di Lituania, Portogallo e Danimarca al 31% dell’Ungheria e  30% della Finlandia.

Secondo Eurostat le donne scienziate e ingegnere superano in percentuale i colleghi in 11 Regioni europee, di cui ben quattro in Spagna e due in Portogallo.
La regione tedesca del Baden-Württemberg e l’ungherese Transdanubia chiudono la “classifica” fermandosi alla percentuale del 29%.

Le regioni italiane si collocano nella fascia 30% – 35%, con eccezione dell‘Italia centrale e le isole dove la percentuale di scienziate e ingegnere sale in fascia 35 % – 41%.

(Fonte: Eurostat)

Maggiori informazioni

More women join science and engineering ranks – Products Eurostat News – Eurostat

Glossary:Scientists and engineers – Statistics Explained 

Torna su