APRE fornisce informazione e assistenza gratuita sui bandi del Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 – Horizon Europe.

Come leggere i bandi del Programma Quadro

Le opportunità di finanziamento di Horizon Europe sono pubblicate all’interno dei Piani di lavoro (Work programmes) che contengono i bandi (Call for proposal).

I Work programme sono prevalentemente di durata biennale e articolati in Destinations (ad eccezione di ERC, MSCA, EIC). All’interno di ciascuna destination è possibile individuare i singoli argomenti di ricerca e i bandi annuali. Le destinazioni riflettono la narrativa politica e gli impatti attesi così come stabiliti nel Piano strategico (Strategic plan) 2021-24.

Ciascun bando annuale include un numero definito di topic, o argomenti di ricerca, che sono a disposizione dei proponenti nella specifica annualità di riferimento. Le proposte progettuali devono rispondere al singolo topic, la cui struttura è composta da tre parti ben distinte: Condizioni specifiche (Specific conditions); Risultati attesi (Expected oucomes); Obiettivi scientifici e tecnologici (Scope).

Tutti i documenti e le informazioni relative al topic sono presenti nella pagina specifica del topic, nel portale dedicato della Commissione europea, Funding & Tender Opportunities Portal. Qui si accede anche al sistema di presentazione on line delle proposte e di gestione delle stesse, una volta ottenuto il finanziamento.

I bandi del Programma Quadro

  • I bandi vengono pubblicati sul portale della Commissione europea con largo anticipo ed è possibile prenderne visione prima che siano ufficialmente aperti (forthcoming).
  • I bandi consultabili per tema di Horizon Europe o per singola destination. Per ciascun tema la Commissione europea nomina dei Punti di Contatto Nazionale (NCP) che forniscono informazioni sui bandi. In Italia gli NCP sono ospitati in APRE.
  • I bandi potrebbero avere date di pubblicazione e/o scadenza differenti per ciascun tema di Horizon Europe. 

COSA PUÒ FARE APRE PER TE

Per aggiornamenti sui bandi del programma quadro Horizon2020 – Horizon Europe:

Contattaci

Se hai dubbi sui bandi aperti nel Programma Quadro puoi contattare

e-mail: segreteria@apre.it

 Team tematici: clicca qui
(per trovare il Team tematico di riferimento)

Torna su