SOFT Innovation Prize 2024, tornano i premi per la ricerca sulla fusione - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

SOFT Innovation Prize

Ricerca sull'energia da fusione: al Symposium on Fusion Technology tornano i SOFT Innovation Prize 2024

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il concorso promosso dalla Commissione europea “SOFT Innovation Prize” in occasione della conferenza Symposium on Fusion Technology (SOFT) che si svolgerà a Dublino dal 23 al 27 settembre 2024. Il “SOFT Innovation Prize” premia i risultati ottenuti nel campo della ricerca sull’energia da fusione che mostrano opportunità di valorizzazione nel settore. È destinato a ricercatori, centri di ricerca e/o attori industriali che trovano nuove soluzioni per affrontare le sfide della fusione.

Il concorso mira a stimolare la comunità di ricerca a rafforzare l’innovazione e promuovere una cultura imprenditoriale nella ricerca sulla fusione, mettendo in risalto l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione in questo settore, nonché la qualità dei ricercatori e delle industrie coinvolte.

Criteri di aggiudicazione e valore del premio

Non esistono categorie specifiche per questo premio. I partecipanti sono infatti liberi di presentare una domanda riguardante qualsiasi innovazione fisica o tecnologica sviluppata nella ricerca sulla fusione a confinamento magnetico e che abbia potenziale di mercato o sia stata accolta (o riconosciuta) dall’industria per essere ulteriormente sviluppata per il mercato.

Le iscrizioni verranno valutate in base a tre criteri:

  • Originalità e replicabilità;
  • Eccellenza tecnica;
  • Impatto economico, sfruttamento e piani per un ulteriore sviluppo.

Le proposte vengono valutate da una giuria indipendente composta da esperti di trasferimento tecnologico provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. Il valore dei premi è di 50.000 euro per il primo classificato, 30.000 euro per il secondo e 20.000 euro per il terzo.

Per candidarsi è necessario presentare la propria proposta entro il 15 febbraio 2024 tramite il portale dei finanziamenti e delle opportunità di gara dell’UE.

Maggiori informazioni

SOFT Innovation prize – Commissione europea

Torna su