TAG: Agenda Horizon Europe

The Charter for the Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”

30 Giugno 2022

Il 30 giugno la Commissione europea organizza  a Lisbona presso l’Oceanário de Lisboa l’evento The Charter for the Mission “Restore our Ocean and Waters by 2030”.

L’obiettivo dell’evento è quello di lanciare la Carta della Missione. Gli Stati Membri, le regioni e le parti interessate saranno invitati a scoprire la Carta e a impegnarsi ulteriormente nelle azioni per un’attuazione di successo della Missione e dei suoi lighthouses.

L’evento si svolge in presenza e on line.

Leggi di più >

Impact and Innovation in EU funded projects – A guide for proposers

28 Giugno 2022

Il 28 giugno l’European Innovation Council organizza un webinar dal titolo “Impact and Innovation in EU funded projects – A guide for proposers”.

Il webinar affronta diversi modi per definire una gestione professionale e sistematica della Proprietà Intellettuale nei progetti Horizon 2020 e Horizon Europe. Dalla ricerca del giusto quadro gestionale per la propria attività alla questione di come sviluppare una strategia credibile incentrata sull’utilizzo dei risultati della ricerca.

Il webinar si svolge on line ed è in lingua inglese.

Leggi di più >

Info day Horizon Europe – Cluster 3: Civil Security for Society

28 Giugno 2022

Il 28 giugno l’European Research Executive Agency organizza un Info day dedicato al Cluster 3 di Horizon Europe. L’Info day rappresenta un’opportunità unica per i potenziali candidati per prepararsi al meglio in vista della presentazione delle candidature.

L’evento si concentra sulle le regole di partecipazione e i dettagli per la presentazione dei progetti di ricerca sul tema “Civil Security for Society”.

L’evento si svolge on line ed è in lingua inglese.

Leggi di più >

The Gender Equality Plan eligibility criterion in Horizon Europe

23 Giugno 2022

Il 23 giugno la Commissione europea organizza un webinar volto a introdurre i Rappresentanti Legali Designati delle organizzazioni (LEARs) ai requisiti specifici del criterio di ammissibilità del Gender Equality Plan (GEP) per Horizon Europe.

Infatti, come descritto nel General Annexes to Horizon Europe 2021-2022 work programme, la presenza di GEP che soddisfi una serie di requisiti obbligatori diventa un criterio di ammissibilità per tutti gli enti pubblici, gli istituti di istruzione superiore e le organizzazioni di ricerca degli Stati membri e dei Paesi associati che desiderano partecipare a Horizon Europe, per i bandi con scadenze dal 2022 in poi.

Il webinar è dedicato ai passi pratici da compiere per poter costruire un GEP soddisfacente, anche attraverso esempi concreti del lavoro di alcune organizzazioni.

L’evento si svolge on line ed è in lingua inglese.

 

Leggi di più >

#MISSIONITALIA Horizon Europe | Info day nazionali sui bandi EU Missions 2022

23 Giugno 2022

APRE, in accordo con il MUR, organizza gli Info day italiani sui bandi EU Missions 2022. Nelle giornate del 23-24 giugno si terranno sessioni tematiche on line per approfondire i temi delle EU Missions e i dettagli dei nuovi bandi (call), per realizzare gli ambiziosi obiettivi delle EU Missions nel loro pieno potenziale.

La due giorni è organizzata in una sessione orizzontale che racconterà l’avanzamento nell’ implementazione delle EU Missions in Horizon Europe e cinque sessioni tematiche ognuna delle quali dedicata ad una Mission specifica.

La partecipazione agli Info day italiani è gratuita e aperta a tutte le persone interessate ai nuovi bandi EU Missions previa registrazione.

Il form per la registrazione e l’agenda completa degli Info day sono disponibili nella pagina APRE dedicata all’evento.

#MISSIONITALIA HORIZON EUROPE – APRE

Leggi di più >

Forum on the Mission “Adaptation to Climate Change”

7 Giugno 2022

Il 7 giugno, la Commissione europea organizza il primo Forum dedicato alla Mission “Adaptation to Climate Change”. Il Forum si concentra sull’adattamento ai cambiamenti climatici e raccoglie la volontà delle regioni di unirsi alla Missione.

La Mission “Adaptation to Climate Change” mira a sostenere circa 150 regioni e comunità in Europa verso la resilienza climatica entro il 2030. Le autorità regionali e locali, insieme ai cittadini e agli stakeholder, sono attori fondamentali nell’affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici.

L’evento, di cui è disponibile l’agenda, si svolge in presenza a Bruxelles e on line.

Leggi di più >

Innovative Health Initiative – Info Day & Brokerage Event

14 Giugno 2022

Il 14 giugno 2022 si tiene, in modalità ibrida, l’Info Day & Brokerage Event dell’Innovative Health Initiative (IHI). L’obiettivo è quello di presentare i primi bandi IHI e le regole di partecipazione, nonché creare occasioni di incontro tra gli stakeholder europei – b2b e networks –  sia in presenza che on line.

Inoltre, tra il 10 e il 23 giugno sono anche previsti dei webinar informativi in cui è possibile ulteriormente approfondire i contenuti e le modalità dei bandi.

L’agenda dell’Info Day & Brokerage Event, le modalità di registrazione e tutti i dettagli circa i webinar informativi e i bandi sono disponibili sul sito di APRE – pagina tematica Health.

IHI Brokerage event, Info-day e webinar – Horizon Europe (apre.it)

 

Leggi di più >

MSCA Cluster event on Mission Ocean and Waters

7 Giugno 2022

Il 7 giugno, l’European Research Executive Agency (REA) e la Commissione europea organizzano un evento Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) su come proteggere e aiutare i nostri oceani – e le acque in generale – attraverso la ricerca e l’innovazione (R&I).

L’evento riunisce ricercatori, esperti e responsabili politici dell’UE, per esplorare come R&I possano aiutare a raggiungere gli obiettivi di una delle Missioni dell’UE, in questo caso “Restore our Ocean and Waters”.

Focus dell’evento sono:

  • protezione e ripristino degli ecosistemi marini e d’acqua dolce e della biodiversità;
  • prevenzione ed eliminazione dell’inquinamento;
  • rendere la blue economy circolare e carbon-neutral.

L’evento è in lingua inglese ed è necessaria la registrazione.

Leggi di più >

H2020 XPRESS – ricerca e innovazione nelle energie rinnovabili offshore

18 Maggio 2022

APRE, con il supporto del progetto H2020 XPRESS, in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il Centro Europe Direct della Romagna, organizza una Tavola Rotonda il 18 Maggio a Ravenna sulla ricerca e innovazione nelle energie rinnovabili offshore, con particolare focus sull’eolico.

L’evento è inserito all’interno dei Ravenna Seaside Events, un’articolata rassegna che si svolge lungo il mese di maggio e che si rivolge sia agli addetti ai lavori che a cittadini e cittadine così come al pubblico internazionale che convergerà su Ravenna in occasione dell’European Maritime Day 2002.

European Maritime Day è infatti l’evento europeo annuale sullo sviluppo sostenibile del mare e dell’economia blu della Commissione europea, ospitato quest’anno proprio alla città dell’Emilia Romagna.

L’evento si svolge in presenza e per partecipare è necessaria la registrazione, seguendo le indicazioni nella pagina ufficiale dell’evento.

Leggi di più >

Evento MSCA Postdoctoral Fellowships

17 Maggio 2022

In occasione dell’apertura della nuova call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships, Ca’ Foscari organizza l’annuale evento per fornire informazioni utili, testimonianze e supporto ai candidati interessati:
17 maggio, h 9.30, in presenza (Ca’ Dolfin, Aula Magna) o online, su registrazione.

L’evento si terrà nell’ambito delle celebrazioni veneziane per la Festa dell’Europa 2022. Tra i relatori: Angelo D’Agostino, National Contact Point MSCA, e Lucy Swan, Deputy Head of Unit MSCA della Commissione Europea.

 

Leggi di più >

Horizon Europe Coordinators’ Day: Grant Agreement Preparation

15 Giugno 2022

Il 15 giugno la Commissione europea organizza il secondo webinar, di una serie di quattrodal titolo “Horizon Europe Coordinators’ Day: Grant Agreement Preparation”. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, futuri partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.

L’evento è incentrato sulla preparazione del grant agreement, con un focus sugli aspetti legali e finanziari.

L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.

Leggi di più >

Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants

22 Giugno 2022

Il 22 giugno la Commissione europea organizza il quarto webinar, di una serie di quattro, dal titolo “Webinar session: Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants”. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.

L’evento è incentrato sulla corretta dichiarazione dei costi del personale per progetti di Horizon 2020. Al termine della presentazione è possibile interagire direttamente con gli esperti della Commissione in una sessione di Q&A.

L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.

Leggi di più >

Info session on Horizon Results Booster – steering research towards a strong societal impact

25 Maggio 2022

Il 25 maggio la Commissione europea organizza il secondo webinar, di una serie di quattro, dal titolo “Info session on Horizon Results Booster – steering research towards a strong societal impact”. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, futuri partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.

L’evento è incentrato su Horizon Results Booster, un nuovo pacchetto di servizi specializzati per massimizzare l’impatto degli investimenti pubblici in R&I e amplificare ulteriormente il valore aggiunto dei programmi quadro. Al termine della presentazione è possibile interagire direttamente con gli esperti della Commissione in una sessione di Q&A.

L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.

Leggi di più >

Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?

19 Maggio 2022

Il 19 maggio la Commissione europea organizza il primo webinar, di una serie di quattro, dal titolo “Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?”. Questi eventi sono pensati per grant coordinators, futuri partecipanti ai bandi e stakeholders di diversa natura.

L’evento è incentrato sui finanziamenti in Lump Sum del programma quadro e di come questi possano essere utilizzati in maniera più efficiente nel processo di scrittura di una proposta. Al termine della presentazione è possibile interagire direttamente con gli esperti della Commissione e con i partecipanti ai bandi precedenti in una sessione di Q&A.

L’evento è disponibile in live stream su YouTube ed è in lingua inglese.

Leggi di più >

EU Missions Calls – 2022 Info days

17 Maggio 2022

Il 17 e il 18 Maggio 2022 la Commissione europea organizza due Info days sulle call 2022 del Work programme Horizon Europe dedicato alle Missions. Entrambi gli eventi si concentrano sulle novità delle cinque Missioni UE e sulle loro potenzialità.

Gli eventi forniscono ai potenziali candidati informazioni specifiche sui bandi del nuovo programma di lavoro delle Missioni, sulle opportunità di finanziamento e sulle scadenze.

Gli eventi si tengono online.

Leggi di più >

EU Missions Calls – 2022 Virtual brokerage event

19 Maggio 2022

Il 19 Maggio 2022 si tiene il brokerage event sulle call 2022 del Work programme Horizon Europe dedicato alle Missions. L’evento è organizzato dalla rete dei punti di Contatto Nazionali Bridge2HE.

L’evento è un’ottima opportunità di networking e l’occasione per condividere idee progettuali nell’ottica della creazione di futuri consorzi. L’evento è infatti rivolto a chiunque sia interessato a partecipare a progetti europei nei temi Horizon Europe – EU Missions.

L’evento è in lingua inglese ed è necessaria la registrazione.

Leggi di più >

EIT Community New European Bauhaus Info Day

3 Maggio 2022

Il 3 Maggio l’EIT Community organizza un Info Day sul New European Bauhaus, con un focus sui risultati delle iniziative 2021 e sulle prospettive per il 2022.

L’evento mira a radunare gli stakeholders interessati al Nuovo Bauhaus europeo, dando loro la possibilità di discutere dei possibili scenari futuri e di scambiarsi idee sui prossimi passi da intraprendere.

All’evento prendono parte rappresentanti dell’EIT Community e dei partecipanti alle iniziative del 2021.

L’evento è tenuto in lingua inglese ed è necessaria la registrazione.

Leggi di più >

Info Day for Horizon Europe’s WIDERA programme

27 Aprile 2022

La Commissione europea ha programmato un Info Day riguardante il programma di lavoro Widening participation and spreading excellence (WIDERA) 2022.

L’Info Day si concentra su due nuovi bandi volti a sostenere il rafforzamento e l’allargamento dello Spazio europeo della ricerca (ERA), parte del programma di lavoro di Horizon Europe:

  • Hop On Facility
  • ERA Talents

Lo scopo dell’evento è quello di presentare ai possibili partecipanti i benefici dei nuovi bandi, rivolti sia a coloro che operano in Paesi a basso rendimento in progetti di R&I sia a coloro che, presentando idee innovative, favoriscono la creazione di valore aggiunto in diverse aree di interesse.

L’evento si tiene online il 27 Aprile 2022 (10:00-12:00).

Leggi di più >

Consortia Building Event Cluster 2 “Culture, Creativity and Inclusive Society”

27 Gennaio 2022

L’ evento europeo di networking si concentra su due delle tre destinazioni del Cluster 2 di Horizon Europe: Destination 1 – Democracy and Governance e Destination 3 – Social and Economic Transformation.
L’evento presenta diverse opportunità per i partecipanti.

Struttura dell’evento

  • Opportunità di presentare un pitch sulla vostra idea di progetto o sulla vostra offerta di capacità
  • Possibilità di parlare con i presentatori del pitch
  • Spazio per parlare con altri partecipanti in piccoli gruppi
  • Incontri 1-1

Gli NCP UK, IT, DE sono disponibili per incontri 1-1 per rispondere a qualsiasi domanda specifica o più riservata.
Dopo la registrazione all’evento si riceve una email con tutte le istruzioni per accedere a queste opportunità.

Registrazioni

È necessario registrarsi entro il 25 gennaio p.v
Maggiori informazioni nel sito dell’evento .

Leggi di più >

Horizon Europe – Cluster 5 calls 2022 – virtual brokerage event

4 Marzo 2022

La rete dei Punti di Contatto Nazionali di Horizon Europe Bridge2HE vi invita a partecipare al brokerage event virtuale per i bandi 2022 del Cluster 5 di Horizon Europe: Climate, Energy and Mobility

L’obiettivo principale è riunire gli stakeholder che intendono richiedere finanziamenti, supportando lo sviluppo di consorzi e idee progettuali.

L’evento si focalizza sui seguenti bandi Horizon Europe – Cluster 5 2022:

  • Climate sciences and responses
  • Cross-sectoral solutions for the climate transition
  • Sustainable, secure and competitive energy supply
  • Efficient, sustainable and inclusive energy use
  • Clean and competitive solutions for all transport modes
  • Safe, Resilient Transport and Smart Mobility services for passengers and goods

L’evento è gratuito ma la registrazione e l’attivazione del profilo sono obbligatorie per partecipare al brokerage event. Al momento della registrazione, si prega di compilare almeno un elemento del Marketplace con informazioni sulle competenze che si desidera offrire o richiedere nell’ambito delle chiamate.

Leggi di più >

ECSEL Italy 2022, 26 Gennaio

26 Gennaio 2022

ECSEL Mirror Group Italia, con il supporto di AEIT e l’Università di Bologna, organizza per il 26 gennaio 2022 una giornata di informazione e di networking sul lancio dei nuovi bandi  KDT JU.

A causa dei vincoli imposti dalla pandemia di COVID 19, l’evento si svolge solo online.

Leggi di più >

ECS Brokerage Event

18 Gennaio 2022

ECS Brokerage Event: un evento di networking virtuale per trovare potenziali partner per la tua idea di progetto

Programma
18 gennaio 2022

10:00 Welcome & opening
10:10 ECS-SRIA 2021 recap
10:30 KDT Calls 2021-2022 Information
10:50 Horizon Europe Calls
11:10 Smart Network and Services (SNS-JU) Calls
11:30 Xecs Calls information
11:50 SMEs expertise pitches
12:20 Lunch
13:30 Project idea presentations
15.00 Consortia building meetings and online project idea exploration

19 gennaio 2022

09:00 ECS-SRIA 2022 introduction
09:20 Introduction to focus topics in KDT Calls
10:50 Consortia building meetings and online project idea exploration
12:30 Lunch break
13:30 Consortia building meetings and online project idea exploration

Leggi di più >

Info days for EU Missions

18 Gennaio 2022

Dal 18 al 19 gennaio 2022 si terranno, da remoto, gli Info-days dedicati alle EU Mission.

Le Mission rappresentano una parte aggiuntiva del programma di ricerca e innovazione  Horizon Europe.

Gli Info-days presenteranno le cinque diverse Mission :

Calendario degli Info-days :
18 gennaio

  • Restore our Ocean and Waters by 2030 Mission
  • Cancer Mission

19 gennaio

  • Adaptation to Climate Change Mission
  • 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030 Mission
  • A Soil Deal for Europe Mission

Leggi di più >

Mission Cities. 100 Climate Neutral Cities by 2030

21 Dicembre 2021

Il Ministero Dell’Università e della Ricerca (MUR) insieme all’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) presenta l’Info kit per la Mission EU “100 Climate-neutral cities by 2030 – by and for the citizen”.

RIVIVI L’EVENTO

L’obiettivo della Mission, infatti, è sostenere 100 città europee nella loro trasformazione sistemica verso la neutralità climatica, facendone dei centri di sperimentazione e innovazione e dei modelli per tutte le città europee.

Durante l’evento le città italiane hanno l’occasione di conoscere e comprendere criteri e condizioni per presentare la propria candidatura a diventare ‘città climaticamente neutra’ entro il 2030 nell’ambito della Mission Horizon Europe.

L’evento è inoltre di interesse anche per i player di ricerca e innovazione impegnati in attività legate alla transizione energetica e all’obiettivo della neutralità climatica.

AGENDA disponibile qui

 

Leggi di più >

Info day Cluster 4 – Digital, Industry and Space

29 Novembre 2021

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2021 si tiene l’Info day sul Cluster 4 – Digital, Industry and Space.

Gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal cluster Digital, Industry and Space hanno l’ambizione di sostenere la sovranità tecnologica europea nelle tecnologie abilitanti i processi produttivi, la digitalizzazione e le tecnologie spaziali, lungo la catena del valore, al fine di favorire la sostenibilità dell’industria europea.

Il Cluster si struttura in 6 Destinations:

  • Climate neutral, circular and digitized production;
  • Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry;
  • World leading data and computing technologies;
  • Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal;
  • Open strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data;
  • A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies

Programma dell’evento:

Day 1
09:00 – 10:00
Welcome and short presentation of Horizon Europe and Cluster

10:00 – 13:30
Destination 2: Call ‘A digitised, resource-efficient and resilient industry 2022’
– Green and Sustainable Materials
– Materials for the benefit of society and the environment and materials for climate neutral Industry
– Materials and data cross-cutting actions

14:00 – 18:00
Destination 1: Call ‘Climate neutral, circular and digitised production 2022’
– Green, flexible and advanced manufacturing
– Advanced digital technologies for manufacturing
– A new way to build, accelerating disruptive change in construction
– Hubs for circularity, a stepping stone towards climate neutrality and circularity in industry
– Enabling circularity of resources in the process industries, including waste and CO2/CO
– Integration of Renewables and Electrification in process industry

Day 2
09:00 – 10:45
Destination 2: Call ‘A digitised, resource-efficient and resilient industry 2022’
– Improving the resilience and preparedness of EU businesses, especially SMEs and Startups

11:00 – 13:00
Destination 2: Call ‘A digitised, resource-efficient and resilient industry 2022’
– Raw materials for EU open strategic autonomy and successful transition to a climate-neutral and circular economy

13:30 – 17:45
Destination 5: Call ‘Strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data 2022’
– Foster competitiveness of space systems
– Reinforce EU capacity to access and use space
– Evolution of space and ground infrastructure for Galileo/EGNOS
– Evolution of services of the EU space programme components: Copernicus, Monitoring
– Targeted and strategic actions supporting the EU space sector

Day 3
09:00 – 10:15
Destination 3: Call ‘World leading data and computing technologies 2022’
– Data sharing in the common European data spaces
– Strengthening Europe’s data analytics capacity
– From Cloud to Edge to IoT for European data

10:30 – 11:45
Destination 4: Call ‘Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the green deal 2022
– Graphene: Europe in the lead

12:00 – 13:15
Synergies with other programmes

13:30 – 14:30
Destination 4: Call ‘Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the green deal 2022’
– Ultra-low power processors
– 6G and foundational connectivity technologies
– European leadership in Emerging Enabling Technologies

14:45 – 16:00
Destination 4: Call ‘Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the green deal 2022’
– Innovation in AI, data and robotics
– Tomorrow’s deployable robots: efficient, robust, safe, adaptive and trusted
– European Innovation Leadership in Electronics
– European Innovation Leadership in Photonics

16:15 – 18:00
Destination 6: Call ‘A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies 2022’
– Leadership in AI based on trust
– An Internet of Trust
– eXtended Realisty (XR)

Leggi di più >

Info day Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society

7 Dicembre 2021

Il 7 dicembre 2021 si tiene l’Info day sul Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society.

Il Cluster 2 si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’ industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo di fondo è consentire ai decisori politici di affrontare le sfide enunciate, e di adottare nuovi paradigmi e politiche per il cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e connessioni internazionali.

Il Cluster è composto da tre grandi destinazioni:

  • Destination 1 “Innovative Research on Democracy and Governance”
  • Destination 2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”
  • Destination 3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”

Programma dell’evento:

09:30 – 10:00
Plenary session
Welcome and short presentation of Cluster 2 policy context

10:00 – 11:25
Destination 1: ‘Innovative Research on Democracy and Governance’
Call ‘Reshaping democracies’
Presentation of the call topics and live Q&A via slido

11:35 – 13:00
Destination 2: ‘Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries’
Call ‘Research and innovation on cultural heritage and CCIs’
Presentation of the call topics and live Q&A via slido

14:30 – 15:55
Destination 3: Destination ‘Innovative Research on Social and Economic Transformations’
Call ‘A sustainable future for Europe’
Presentation of the call topics and live Q&A via slido

16:05 – 16:35
Tips and next steps for applicants
Presentation and live Q&A via slido

16:35 – 16:45
Closure of the event

 

Leggi di più >

Information Session on the EU Mission Adaptation to Climate Change

23 Novembre 2021

Il 23 novembre alle 14:30 si tiene la sessione informativa su “EU Mission Adaptation to Climate Change” a cui partecipano Clara de la Torre, Mission Manager,  John Bell (Deputy Mission Manager) e Dirk Beckers (Director of the European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency CINEA).

I partecipanti possono porre domande ai relatori usando SLI.DO.

Per maggiori informazioni su “EU Mission Adaptation to Climate Change Implementation Plan”, clicca qui

Per “EU launched a Mission” clicca qui

Leggi di più >

Marie Skłodowska-Curie Actions Staff Exchanges info session

19 Novembre 2021

La Commissione europea organizza una sessione informativa sul bando Staff Exchange delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

L’evento si tiene il 19 novembre dalle ore 10:30 alle 12:30 ed è rivolto principalmente ai potenziali proponenti.  Alla sessione partecipano relatori dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) e della DG Istruzione e cultura (EAC), nonché le testimonianze di alcuni beneficiari.

L’evento si tiene in lingua inglese e la partecipazione è gratuita.

Leggi di più >

Cluster 6 – Call 2022 European Info day e Brokerage event

25 Ottobre 2021

Il nuovo Info day ufficiale della Commissione europea dedicato al Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment si tiene on line il 25- 26 ottobre 2021, con un focus sulle Call 2022.

Vuoi incontrare possibili Partner?

Il 27 ottobre 2021 partecipa al Brokerage event dedicato al Cluster 6, organizzato dai National Contact Point (NCP) europei. L’evento offre ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner, rafforzando le proprie reti internazionali e le proprie opportunità di collaborazione.

Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 6 cliccando qui

Leggi di più >

Cluster 1 – Call 2022 European Info day e Brokerage event

28 Ottobre 2021

Il nuovo Info day ufficiale della Commissione europea dedicato al Cluster 1 – Health si terrà on line il 28 ottobre 2021, con un focus sulle Call 2022.

Vuoi incontrare possibili Partner?

Il 29 ottobre 2021 partecipa al Brokerage event dedicato al Cluster 1, organizzato dai National Contact Point (NCP) europei. L’evento offre ai partecipanti l’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner, rafforzando le proprie reti internazionali e le proprie opportunità di collaborazione.

Registrati al Brokerage Event dedicato al Cluster 1 cliccando qui

Leggi di più >

Conferenza Annuale APRE 2021

8 Novembre 2021

La Conferenza Annuale APRE si svolge on line dall’8 al 12 novembre.
Il rapporto tra scienza e società  è al centro dei cinque giorni di confronto e informazione, a partire da Horizon Europe.

TUTTI GLI ATTI SU  www.aprecon2021.it

Il tema – guida di quest’anno è come e perché “(ri)Pensare il rapporto tra scienza e società”
I profondi cambiamenti che stiamo vivendo richiedono lo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche nei domini tecnici come in quelli umanistici e soprattutto un approccio multidisciplinare e integrato che ne assicuri accettabilità sociale e valorizzazione. La necessità di rilanciare il rapporto di fiducia tra società e comunità scientifica diventa condizione necessaria per accelerare processi significativi di trasformazione e crescita non più rinviabili. Al centro Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

La Conferenza Annuale APRE 2021 prevede format diversi, che accendono i riflettori su temi, novità, protagonisti della R&I europea.

  • APREdialogue. I confronti sulla R&I europea. Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde.
  • APREbrief. Le pillole di Horizon Europe. Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo.
  • APREext. A spasso con la scienza. Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane.
  • APREoff. Il bello della scienza. Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.
  • APREvoices. Prospettive sulla Ricerca e Innovazione che cambia e sul suo rapporto con la società. Visioni e testimonianze di rappresentanti istituzionali (e non solo) nel mondo della Ricerca & Innovazione.
  • APREspace. La rete APRE a lavoro. Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.

Intervengono esponenti della Commissione europea, delle istituzioni nazionalidella comunità scientifica e non solo. Vengono approfonditi gli argomenti in agenda riflettendo sul contributo del Programma Quadro alla costruzione del new deal tra scienza e società. 

ATTI dell’evento disponibili nel sito www.aprecon2021.it.

Leggi di più >

Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile

28 Settembre 2021

Il 28 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00 la Commisione europea organizza il webinar sul “Funding & Tenders Portal Partner Search and person profile”.

Gli argomenti trattati sono:

  • Partner search page – new functionalities
  • Person profile
  • Partner search announcements
  • Contact person/organisation – best practices
  • Demo of organisation profile – how organisations can use it

Per la sessione si domande viene utilizzato lo strumento sli.do utilizzando il codice “search4partners”

 

Leggi di più >

EIC Innovation Training Workshops for Pathfinder: boost your innovation!

26 Ottobre 2021

Lo European Innovation Council (EIC) Business Acceleration Services invita i beneficiari di EIC Pathfinder (FET-Open & FET-Proactive1) e Transition a partecipare ai nuovi Workshop di formazione sull’innovazione, organizzati per il 26-27 ottobre 2021.

Questi laboratori virtuale di due giorni offrono strumenti di business concreti attraverso sessioni interattive ed immediatamente implementabili.

Durante l’Innovation Training Workshop, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere supporto e formazione sulla commercializzazione e la creazione di valore del proprio progetto di ricerca.

Leggi di più >

ERC Webinar for applicants

6 Settembre 2021

Lunedì 6 settembre l’ERC Executive Agency (ERCEA) organizza il webinar sul Programma di Lavoro ERC 2022.

Angela Liberatore e José Labastida dell’agenzia esecutiva ERC presentano il Work Programme per il 2022 e rispondono alle domande del pubblico.

Leggi di più >

Virtual Brokerage Event – A sustainable future for Europe

30 Settembre 2021

Questa giornata informativa internazionale evidenzia i temi di ricerca trattati nell’ambito della call “Un futuro sostenibile per l’Europa” nel Cluster 2 “Cultura, creatività e società inclusive” di Horizon Europe.
I partecipanti hanno la possibilità di partecipare ad un evento di matchmaking dedicato ai temi del bando. L’evento di matchmaking dà ai partecipanti l’opportunità di partecipare a incontri prestabiliti con altri partecipanti al fine di identificare possibili collaboratori e facilitare la creazione di consorzi del progetto Horizon Europe.
Ricercatori, imprenditori e altre parti interessate alla ricerca attiva di partner di progetto possono anche cogliere l’occasione per presentare il loro progetto durante una sessione di presentazione flash.

Leggi di più >

Horizon Europe – Cluster n. 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment”: opportunità per l’agroindustria regionale

22 Luglio 2021

Il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in continuità con gli anni passati, ha organizzato il presente webinar – working group nel quale vengono illustrate, discusse ed analizzate le calls del Work Programme di Horizon Europe di interesse per il settore Agroindustriale.
La Commissione europea ha, infatti, recentemente pubblicato i Work Programme di Horizon Europe 2021-2022, il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro: 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dallo strumento di ripresa Next Generation EU. Nei Work Programme pubblicati dalla Commissione sono disponibili tutte le Call previste per il biennio 2021-2022, con i testi dei topic, le date di apertura e quelle di scadenza per la presentazione dei progetti.
Il Webinar – working group, organizzato nell’ambito del programma INNETWORK 2021, ha l’obiettivo di presentare le call del Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” a beneficio dei Centri di ricerca e le aziende regionali interessate a sviluppare ricerca e innovazione, centrali per il futuro dell’industria agroalimentare regionale.

il webinar si tiene giovedì 22 Luglio 2021 dalle ore 16:30 alle 18:00

Leggi di più >

Oltre i confini: le opportunità per i settori culturali e creativi EUROPA CREATIVA E HORIZON EUROPE

27 Luglio 2021

Il Creative Europe Desk Italy in collaborazione con APRE, Puglia Creativa, Europe Direct Puglia, Europe Direct Taranto, Europe Direct BAT e Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, organizza il 27, 28 e 29 luglio alle ore 15.00 su Zoom una tre giorni sulle opportunità di finanziamento rivolte ai settori culturali e creativi presenti in Europa Creativa e Horizon Europe.

Tre giorni, 90 minuti di approfondimento per ogni giornata per conoscere al meglio i sottoprogrammi Cultura e MEDIA di Europa Creativa e il Cluster “Cultura, Creatività e società inclusiva di Horizon Europe.

Leggi di più >

Euratom Info Day 2021

16 Luglio 2021

Questo incontro fornisce informazioni generali su Horizon Europe e informazioni più dettagliate sul programma Euratom 2021-2025. Durante tre sessioni dedicate vengono presentate tutte le novità del programma e i partecipanti possono porre le proprie domande agli esperti della Commissione.

Le sessioni sono seguite da un Workshop sull’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica nel settore nucleare.

L’inizio dei lavori è previsto alle 9:30.

Leggi di più >

Info session MSCA: NIGHT e INCO call

29 Giugno 2021

La Commissione europea organizza due sessioni informative su due bandi delle MSCA : MSCA and Citizens Call (NIGHT) e International cooperation (INCO) call.

La sessione su MSCA and Citizens 2022 call si tiene il 29 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’evento , organizzato dalla REA, è rivolto a coloro che sono interessati a conoscere il prossimo bando European Researchers’ Night 2022-2023 e ricevere informazioni su come presentare una proposta progettuale.

Per maggiori informazioni, clicca qui

La sessione informativa sul bando MSCA International cooperation call 2021 si tiene il 29 giugno dalle ore 14:00 alle ore 15:30. Il webinar, organizzato dalla Commissione europea, è rivolto a coloro che desiderano presentare un progetto. La CE fornisce informazioni sugli obiettivi, scope e finanziamento del bando.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Fonte: Commissione europea

Leggi di più >

La Settimana Horizon Europe 2021

12 Luglio 2021

Dopo gli eventi europei, arrivano gli Info day nazionali 2021 dedicati ai singoli temi e bandi del programma Horizon Europe e organizzati da APRE in accordo con il MUR. Dal 12 al 16 luglio on line, una staffetta di sessioni informative, approfondimenti e interazioni per accompagnare i ricercatori e gli innovatori italiani “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità del Programma Quadro. Obiettivo: attivarci come sistema nazionale per partecipare e vincere. Insieme agli esperti APRE, i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali.

Tutte le sessioni della Settimana Horizon Europe 2021 sono trasmesse in streaming nella pagina ufficiale dell’evento

5 giorni, 24 sessioni: una Settimana di appuntamenti on line

Ventiquattro sessioni on line per cinque giorni: è questa la formula della Settimana Horizon Europe 2021, dedicata alla comunità italiana Ricerca e Innovazione. Undici sessioni tematiche affrontano i singoli programmi di Horizon Europe – ERC, MSCA, Infrastrutture, i sei Cluster del II Pilastro, WIDERA, Euratom – mentre tredici sessioni trasversali approfondiscono aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto, la valorizzazione dei risultati della ricerca, il template della proposta e molto altro. Durante la Settimana vengono presentati i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici.

Perché una Settimana “italiana”?

La Settimana Horizon Europe “italiana” si svolge a valle degli eventi della Commissione europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati e portare all’attenzione della nostra comunità gli elementi più salienti a livello nazionale. La Settimana Horizon Europe 2021 diventa complementare a quanto presentato dalla Commissione europea, dando ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Durante la cinque giorni è stimolata costante interazione con il pubblico, che potrà direttamente rivolgersi ai relatori e agli esperti attraverso sessioni di Q&A.

 

TUTTI GLI ATTI ON LINE – Rivivi la Settimana

 

Leggi di più >

Horizon Europe: European Innovation Ecosystems

15 Giugno 2021

Il progetto Interreg ALCOTRA CLIP Circuito è volto a ridurre gli ostacoli alla cooperazione transfrontaliera da parte degli attori dell’innovazione pubblici e privati, attraverso la definizione di Linee guida per la sperimentazione di servizi innovativi e per la definizione di un Piano Strategico Transfrontaliero a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Nell’ambito del progetto, viene organizzato un webinar sulle opportunità di finanziamento messe in campo da Horizon Europe per sostenere gli Ecosistemi dell’Innovazione Europei. Tre temi principali vengono affrontati:

  • la costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, rafforzando gli ecosistemi esistenti su scala nazionale, regionale e locale;
  • il rafforzamento della connettività di rete all’interno e tra gli ecosistemi di innovazione esistenti per favorire una crescita aziendale sostenibile con un alto valore sociale;
  • il sostegno al partenariato europeo per PMI innovative, al fine di aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione (R&I) e la loro produttività.

Il webinar Horizon Europe: European Innovation Ecosystems si tiene il 15 giugno 2021, ed è rivolto in particolare agli attori dell’ecosistema dell’area transfrontaliera Italia-Francia: autorità pubbliche regionali/locali; agenzie di sviluppo; università; centri di ricerca; incubatori; associazioni e reti d’impresa; poli d’innovazione.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 14 giugno

Leggi di più >

Horizon Europe Info days della Commissione europea

28 Giugno 2021

Dal 28 giugno al 9 luglio 2021 la Commissione europea organizza gli Info days per Horizon Europe, il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.

L’evento offre ai potenziali candidati e ad altre parti interessate alla ricerca e all’innovazione dell’UE le opportunità per ottenere informazioni e porre domande sui principali strumenti di finanziamenti di Horizon Europe e sulle principali novità.

Le giornate informative di Horizon Europe affrontano 9 temi, ciascuno caratterizzato da un programma di discussione e di sessioni pratiche dedicate ai diversi cluster o parti del nuovo programma.

Leggi di più >

BUONO! Il Buono! della dieta mediterranea e dell’agrifood italiano verso il Food Systems Summit

24 Giugno 2021

Dialogo Indipendente in preparazione del Vertice sui sistemi alimentari

In vista del Food Systems Summit delle Nazioni Unite 2021, Maker Faire Rome in collaborazione con Santa Chiara Lab – Università di Siena e il supporto di RuralHack e Agrocamera organizzano Buono! (24 e 25 giugno 2021), un evento online che racconta l’importanza del cibo per il nostro futuro, il valore della dieta mediterranea e le buone pratiche dei nostri agricoltori e imprenditori per il benessere delle persone e dell’ambiente.
Buono! è un’iniziativa che valorizza i protagonisti del mondo della produzione, dell’alimentazione, del consumo di cibo e la cultura che gli si muove intorno e che contribuiscono a nutrire. Una celebrazione della cultura mediterranea del cibo e del Made in Italy alimentare, come insieme di abilità, conoscenze e tradizioni economiche e sociali, capace di enfatizzare i valori di ospitalità, vicinanza, dialogo interculturale e creatività e uno stile di vita guidato dal rispetto per la diversità.
Buono! – Storie italiane di agricoltura, territori cibo sostenibili, è un’iniziativa a supporto di tale valorizzazione, attraverso la discussione delle esperienze più significative che rendono concreto il modello del sistema agroalimentare italiano. Un sistema che si caratterizza per l’attenzione alla dieta mediterranea e alla cultura del cibo, la presenza di catene del valore corte, relazioni positive fra produttori e trasformatori nonché fra produttori e consumatori, una forte presenza di indicazioni geografiche, una marcata responsabilità sociale e ambientale delle imprese, e da molteplici soluzioni per la riduzione degli sprechi alimentari e per alleviare la povertà alimentare.
Attraverso la narrazione, il racconto, l’approfondimento, le storie, i luoghi del Made in Italy alimentare, Buono! esplora le esperienze di alcuni per trasformarle in opportunità per tutti, ponendo particolare attenzione al rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e sociale e alla capacità da parte delle istituzioni, degli amministratori pubblici, degli agricoltori e delle imprese di introdurre soluzioni innovative, indispensabili per far fronte alle sfide del settore.
Celebrando quel ruolo centrale che da sempre l’Italia riveste nello scenario della cultura agro-alimentare e che sa trasformarsi in ispirazione e modello per la qualità della vita.
Buono! è online il 24 e il 25 giugno con dirette e collegamenti da tutta Italia, ospiti speciali e numerosi iniziative.

Evento On line – 24 e 25 giugno 2021

Leggi di più >

La programmazione europea 2021-2027: Horizon Europe Programme

14 Giugno 2021

Seminario tematico sul Programma Europeo ‘Horizon Europe’ per esplorare l’opportunità di collaborazione con il proprio network nonché innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.

Il seminario si tiene online Lunedì 14 Giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Keynote Speaker:
Alessandro BARBAGLI, Head of Sector Research Strategy & Programme Coordination, DG Communications Networks, Content and Technology, European Commission
Moderatore:
Leonardo CAMICIOTTI, Executive Director – Consorzio TOP-IX

Durante l’evento il dott. Barbagli illustra gli obiettivi del programma e fa una panoramica sui 3 pillars. In particolare, viene condotto un approfondimento verticale sul Cluster 4 ‘Digital, industry and space’ e sullo European Innovation Council.

A chi è rivolto
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema della trasformazione digitale e a presentare proposte progettuali a valere sul Programma Digital Europe.

Leggi di più >

New EIT strategy to power Europe’s largest innovation network

14 Giugno 2021

Per aumentare la consapevolezza sulle opportunità dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology), è stato organizzato un evento di lancio della nuova strategia EIT con la Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea, al quale prendono parte Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù; Manuel Heitor, ministro portoghese della scienza, della tecnologia e dell’istruzione superiore; e Gioia Ghezzi, presidente del consiglio di amministrazione dell’EIT.

L’evento di lancio consiste in due parti:

  • una sessione politica di alto livello
  • quattro sessioni tematiche incentrate sulle principali aree di interesse della nuova strategia dell’EIT

Basandosi sul EIT Stakeholder Forum dello scorso anno, l’evento consente ai partecipanti di condividere opinioni e porre domande sulle prossime attività dell’EIT nell’ambito di Horizon Europe.

Leggi di più >

Incontro con il Ministro Maria Cristina Messa

18 Maggio 2021

Nel primo APREtalk il direttore di APRE, Marco Falzetti incontra Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca.

 

“In onda” il 18 maggio alle ore 12.00 in questa pagina e sul canale APRE – Youtube

Trenta minuti per condividere pensieri e analisi ed entrare insieme negli scenari della ricerca e innovazione italiana ed europea.

APREtalkLa parola ai protagonisti è un nuovo format APRE.
APREtalk  mette al centro la “persona” per un racconto diverso del Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione e di tutto ciò che gli gira intorno.

Buona visione!

 

APREtalk – La parola ai protagonisti è un format ideato nell’ambito della campagna “2021, Horizon Europe!”.

Leggi di più >

Horizon Europe – Giornata nazionale di lancio

25 Maggio 2021

Video dell’evento 

Ripercorri i punti chiave della Giornata nei tweet di  @apre_it

La Giornata nazionale di lancio del programma quadro Horizon Europe si svolge on line nella mattinata del 25 maggio. Un’occasione imperdibile per tutti coloro interessati ai temi e ai finanziamenti del Programma Quadro.

Nell’imminenza dell’atteso avvio di Horizon Europe, la comunità italiana di R&I è invitata alla Giornata nazionale di lancio del più ambizioso Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione di sempre.
Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù e Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, aprono i lavori.

AGENDA

VIDEO DELL’EVENTO


Per appronfondire
Il sito in italiano dedicato al nuovo Programma Quadro Horizon Europe  www.horizon-europe.it
La Guida in italiano Horizon Europe, Cos’è, Cosa finanzia, Come partecipare  (APRE, 2021)
APREbrief – I factsheet sui tre Pilastri Horizon Europe (APRE 2021)

In breve

Horizon Europe in breve
Mission – Horizon Europe 
European Partnership – Horizon Europe
European Innovation Council – Horizon Europe 
European Institute of Innovation and Technology – Horizon Europe 

Panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020 (APREdati 2020)
“I dati di ieri per leggere il domani”, un’analisi sintetica della performance italiana nel programma Horizon 2020 (APREdati 2021)

Leggi di più >

EIC Accelerator – Horizon Europe: suggerimenti pratici su come presentare una proposta

13 Maggio 2021

Nell’ambito del nuovo programma Horizon Europe, l’EIC Accelerator, con una dotazione finanziaria per il 2021 di oltre un miliardo di euro, si pone come punto di riferimento per start up e pmi europee con progetti fortemente innovativi ad alto potenziale di mercato.

La Camera di commercio di Torino, in qualità di sportello APRE regionale e coordinatore del consorzio ALPS Enterprise Europe Network, insieme a Unioncamere Piemonte, fornisce assistenza puntuale alle PMI del territorio piemontese interessate a partecipare al programma. Saranno garantiti inoltre servizi dedicati per le PMI che hanno ottenuto il Seal of Excellence anche nei bandi precedenti.

L’obiettivo del webinar è quello di illustrare con taglio pratico le modalità di partecipazione e presentazione dei progetti

Leggi di più >

Le novità ERC nel Model Grant Agreement in Horizon Europe

20 Maggio 2021

APRE organizza  in collaborazione con l’ERCEA il webinar “Le novità ERC nel Model Grant Agreement in Horizon Europe” . L’evento si tiene via webex il 20 maggio dalle 10:00 alle 11:00 durante il quale saranno presentate le novità ERC nel nuovo Model Grant Agreement di Horizon Europe.
A tenere il webinar è Giuseppe Bambara , Head of Sector del Grant Management Department dell’ERCEA.

Le iscrizioni sono aperte fino martedì 18 maggio e dopo questa data invieremo il link per partecipare. Il webinar si rivolge a personale amministrativo, degli uffici ricerca e a ricercatori interessati a presentare un progetto ERC. Il webinar NON è registrato.

Potete registrarvi a questo link

Leggi di più >

Infoday EIC – Giornata nazionale di lancio dei bandi 2021

6 Maggio 2021

In occasione della pubblicazione del Work Programme EIC 2021 ed il lancio delle relative Call for Proposals, il 6 Maggio 2021 si tiene la Giornata Nazionale di Lancio dei bandi definiti nell’ambito dello European Innovation Council (EIC). 

La Giornata, organizzata da APRE per conto del MUR ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, vuole sostenere la partecipazione italiana alle diverse opportunità di finanziamento, che vedranno un sostegno alle innovazioni dirompenti, dalla ricerca al mercato.

La giornata si articola in due momenti principali:

  • La sessione della mattina (9.30 -13.15) che vede l’introduzione allo European Innovation Council da parte di Jean David Malo, Direttore dell’ Agenzia esecutiva europea EISMEA, e la presentazione degli strumenti da parte di ulteriori funzionari della EISMEA. Ulteriori  opportunità e strumenti messi a disposizione del proponente sono discussi attraverso la partecipazione di rilevanti attori nel contesto italiano ed europeo;
  • La sessione pomeridiana (14.15 – 16.15) moderata da APRE, vede la presentazione del nuovo AI Tool per la sottomissione della proposta EIC Accelerator e dei relativi Proposal Templates dedicati all’ EIC Pathfinder. In conclusione una sessione di Q&A è l’occasione per rispondere a tutti i dubbi dei partecipanti.

Scopri di più su European Innovation Council – Horizon Europe
Contatta il Team EIC in APRE

 


È POSSIBILE CONSULTARE GLI ATTI DELL’EVENTO:

 

 

 

Obiettivo dell’EIC è un sostegno integrato e agile attraverso tutte le fasi dell’innovazione: dalla ricerca collaborativa ad alto rischio per l’esplorazione delle tecnologie dirompenti del futuro, alla dimostrazione e validazione delle stesse, al fine di soddisfare le esigenze del mondo reale, fino alla fase di scale-up e all’ingresso sul mercato.

Leggi di più >

European Research & Innovation Days

23 Giugno 2021

Gli European Research & Innovation Days  si svolgono 23 e il 24 giugno.

L’edizione di quest’anno segna il lancio ufficiale di Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027).
L’agenda dell’evento si concentra sulle nuove iniziative per rafforzare lo spazio di  ricerca europeo e riserverà attenzione all’importanza  della ricerca collaborativa e dell’innovazione nell’era post COVID-19 per la ripartenza e per un futuro più verde e digitale.

AGENDA European Research & Innovation Days 2021

Leggi di più >

MSCA under Horizon Europe Information Event

23 Marzo 2021

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) continuano a sostenere i singoli ricercatori e le organizzazioni nell’ambito di Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.

La Commissione europea organizza un evento online il 23/03/2021 dalle 9:00 alle 12:30 CET per conoscere le nuove MSCA in Horizon Europe.

Scopri le principali novità delle MSCA!

________________________________________________________________________________________________________

È POSSIBILE CONSULTARE GLI ATTI DELL’EVENTO:

Leggi di più >