TAG: horizon europe

MSCA European Green Deal Cluster Event

6 Luglio 2021

La Commissione europea organizza l’evento MSCA European Green Deal Cluster.

L’evento è organizzato per il 6 e 7 luglio (due mezze giornate) e riunisce progetti eccellenti e ricercatori finanziati nell’ambito delle MSCA e di altri programmi gestiti dalla DG EAC (come European Institute of Innovation and Technology (EIT), European University Alliances, Erasmus+Creative Europe).

L’evento si focalizza su temi come la Biodiversity, Eliminating pollution, Sustainable agriculture & soil health, Clean energy, Climate action, Green action, con progetti concreti che mostreranno le loro attività di ricerca.

Il pubblico di riferimento sono i ricercatori e gli istituti di ricerca che lavorano su temi legati al Green Deal, così come i politici che potrebbero essere interessati a vedere esempi concreti di progetti (principalmente MSCA).

Leggi di più >

La Settimana Horizon Europe 2021

12 Luglio 2021

Dopo gli eventi europei, arrivano gli Info day nazionali 2021 dedicati ai singoli temi e bandi del programma Horizon Europe e organizzati da APRE per conto del MUR. Dal 12 al 16 luglio on line, una staffetta di sessioni informative, approfondimenti e interazioni per accompagnare i ricercatori e gli innovatori italiani “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità del Programma Quadro. Obiettivo: attivarci come sistema nazionale per partecipare e vincere. Insieme agli esperti APRE, i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali.

5 giorni, 24 sessioni: una Settimana di appuntamenti on line

Ventiquattro sessioni on line per cinque giorni: è questa la formula della Settimana Horizon Europe 2021, dedicata alla comunità italiana Ricerca e Innovazione. Undici sessioni tematiche affrontano i singoli programmi di Horizon Europe – ERC, MSCA, Infrastrutture, i sei Cluster del II Pilastro, WIDERA, Euratom – mentre tredici sessioni trasversali approfondiscono aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto, la valorizzazione dei risultati della ricerca, il template della proposta e molto altro. Durante la Settimana vengono presentati i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici.

Perché una Settimana “italiana”?

La Settimana Horizon Europe “italiana” si svolge a valle degli eventi della Commissione europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati e portare all’attenzione della nostra comunità gli elementi più salienti a livello nazionale. La Settimana Horizon Europe 2021 diventa complementare a quanto presentato dalla Commissione europea, dando ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Durante la cinque giorni sarà stimolata costante interazione con il pubblico, che potrà direttamente rivolgersi ai relatori e agli esperti attraverso sessioni di Q&A.

Chi può partecipare

La partecipazione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2021 è gratuita e aperta a tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori, cittadini.

Per partecipare

La Settimana Horizon Europe 2021 si svolge on line dal 12 al 16 luglio secondo la programmazione in agenda. La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo predisposto (Clicca sul bottone “Scopri di più”), in cui è richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare.

Leggi di più >

Horizon Europe Info days della Commissione europea

28 Giugno 2021

Dal 28 giugno al 9 luglio 2021 la Commissione europea organizza gli Info days per Horizon Europe, il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.

L’evento offrirà ai potenziali candidati e ad altre parti interessate alla ricerca e all’innovazione dell’UE le opportunità per ottenere informazioni e porre domande sui principali strumenti di finanziamenti di Horizon Europe e sulle principali novità.

Le giornate informative di Horizon Europe affronteranno 9 temi, ciascuno caratterizzato da un programma di discussione e di sessioni pratiche dedicate ai diversi cluster o parti del nuovo programma.

Leggi di più >

Dissemination & Exploitation in Horizon Europe – Webinar

9 Giugno 2021

Il 9 giugno 2021, la Commissione europea organizza il Webinar “Dissemination & Exploitation in Horizon Europe “ dalle ore 09:30 alle 12:30 (orario di Bruxelles).

L’evento sarà trasmesso in diretta in live streaming su YouTube ed i partecipanti avranno la possibilità di interagire con i Commissari che interverranno durante l’evento, attraverso l’utilizzo di Sli.do 

L’evento è volto a fornire tutte le principali informazioni ed indicazioni necessarie per partecipare alle nuove Call di Horizon Europe, in relazione alle attività di Dissemination ed Exploitation.

 

Leggi di più >

Horizon Europe – Giornata nazionale di lancio

25 Maggio 2021

Video dell’evento 

 

Ripercorri i punti chiave della Giornata nei tweet di  @apre_it

 

La Giornata nazionale di lancio del programma quadro Horizon Europe si svolge on line nella mattinata del 25 maggio. Un’occasione imperdibile per tutti coloro interessati ai temi e ai finanziamenti del Programma Quadro.

Nell’imminenza dell’atteso avvio di Horizon Europe, la comunità italiana di R&I è invitata alla Giornata nazionale di lancio del più ambizioso Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione di sempre.
Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù e Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, aprono i lavori.

 

AGENDA

VIDEO DELL’EVENTO


Per appronfondire

Il sito in italiano dedicato al nuovo Programma Quadro Horizon Europe  www.horizon-europe.it
La Guida in italiano Horizon Europe, Cos’è, Cosa finanzia, Come partecipare  (APRE, 2021)
APREbrief – I factsheet sui tre Pilastri Horizon Europe (APRE 2021)

In breve
Horizon Europe in breve
Mission – Horizon Europe 
European Partnership – Horizon Europe
European Innovation Council – Horizon Europe 
European Institute of Innovation and Technology – Horizon Europe 

Panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020 (APREdati 2020)
“I dati di ieri per leggere il domani”, un’analisi sintetica della performance italiana nel programma Horizon 2020 (APREdati 2021)

Leggi di più >

Infoday EIC – Giornata nazionale di lancio dei bandi 2021

6 Maggio 2021

In occasione della pubblicazione del Work Programme EIC 2021 ed il lancio delle relative Call for Proposals, il 6 Maggio 2021 si terrà la Giornata Nazionale di Lancio dei bandi definiti nell’ambito dello European Innovation Council (EIC). 

La Giornata, organizzata da APRE per conto del MUR ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, vuole sostenere la partecipazione italiana alle diverse opportunità di finanziamento, che vedranno un sostegno alle innovazioni dirompenti, dalla ricerca al mercato.

La giornata si articolerà in due momenti principali:

  • La sessione della mattina (9.30 -13.15) che vedrà l’introduzione allo European Innovation Council da parte di Jean David Malo, Direttore dell’ Agenzia esecutiva europea EISMEA, e la presentazione degli strumenti da parte di ulteriori funzionari della EISMEA. Ulteriori  opportunità e strumenti messi a disposizione del proponente saranno discussi attraverso la partecipazione di rilevanti attori nel contesto italiano ed europeo;
  • La sessione pomeridiana (14.15 – 16.15) moderata da APRE, vedrà la presentazione del nuovo AI Tool per la sottomissione della proposta EIC Accelerator e dei relativi Proposal Templates dedicati all’ EIC Pathfinder. In conclusione una sessione di Q&A sarà l’occasione per rispondere a tutti i dubbi dei partecipanti.

Scopri di più su European Innovation Council – Horizon Europe
Contatta il Team EIC in APRE

 


È POSSIBILE CONSULTARE GLI ATTI DELL’EVENTO:

 

 

 

Obiettivo dell’EIC è un sostegno integrato e agile attraverso tutte le fasi dell’innovazione: dalla ricerca collaborativa ad alto rischio per l’esplorazione delle tecnologie dirompenti del futuro, alla dimostrazione e validazione delle stesse, al fine di soddisfare le esigenze del mondo reale, fino alla fase di scale-up e all’ingresso sul mercato.

Leggi di più >

Mission Starfish 2030: Restore Our Ocean and Waters

5 Maggio 2021

Starfish 2030: Restore Our Ocean and Waters” è il titolo della missione di Horizon Europe proposta dal Mission Board Healthy Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters.

Ne parliamo insieme il 5 maggio dalle ore 15:00, con l’evento “La Mission Starfish 2030: per una prospettiva italiana del mare” organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Cluster BIG – Blue Italian Growth e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

Tramite la pulizia delle acque marine e dolci, il ripristino della loro ricca biodiversità̀ e di un’economia blu sostenibile e rispettosa del clima, la missione mira alla scoperta e alla rigenerazione degli ecosistemi marini e d’acqua dolce europei entro il 2030.

Infatti, ispirandosi alla forma della stella marina, la Mission Starfish 2030 mira a perseguire cinque obiettivi trasversali e complementari che, insieme, vogliono contribuire al ripristino ed alla rigenerazione delle nostre acque e del nostro oceano, ispirando le azioni concrete che verranno intraprese.

Questi riguardano: I) la necessità di colmare le lacune che ancora esistono nella conoscenza dell’oceano e nella consapevolezza della sua importanza per tutti noi, II) la rigenerazione degli ecosistemi marini, III) la riduzione a zero delle emissioni inquinanti, IV) la decarbonizzazione delle acque, marine, costiere e interne, V) il rinnovamento della governance dell’oceano e delle acque.

La struttura dell’incontro si comporrà di due momenti principali. Il primo, di introduzione al concetto diMission e al ruolo della Mission Starfish all’interno del nuovo programma Horizon Europe, ed un secondo in cui si darà voce gli attori e agli stakeholders coinvolti, all’interno del sistema Paese, sui temi dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica in ambito marino e marittimo.

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Mission Starfish 2030 è necessario portare avanti un’azione sinergica e condivisa. Ognuno di noi è chiamato a contribuire alla salute del nostro pianeta blu, per un futuro più responsabile e sostenibile.

È POSSIBILE CONSULTARE GLI ATTI DELL’EVENTO:

Leggi di più >

European Research & Innovation Days

23 Giugno 2021

Gli European Research & Innovation Days  si svolgono 23 e il 24 giugno.

L’edizione di quest’anno segnerà il lancio ufficiale di Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027).
L’agenda dell’evento si concentra sulle nuove iniziative per rafforzare lo spazio di  ricerca europeo e riserverà attenzione all’importanza  della ricerca collaborativa e dell’innovazione nell’era post COVID-19 per la ripartenza e per un futuro più verde e digitale.

AGENDA European Research & Innovation Days 2021

Leggi di più >

La ricerca europea in italia: i dati raccontano

17 Marzo 2021

Tra il 2014 e il 2020 oltre 3.700 enti italiani sono stati finanziati da Horizon 2020, per un totale di circa 5,7 miliardi di euro, pari all’8,3% di quanto assegnato dall’intero programma.

Con Horizon Europe alle porte, diventa imprescindibile affrontare una riflessione – grazie al supporto dei dati – sulle lezioni apprese e le buone prassi maturate nel periodo 2017-2020.

 

La ricerca europea in Italia: i dati raccontano, organizzato da APRE per il prossimo 17 marzo (10.00-13.15, online), rappresenta proprio l’occasione per analizzare l’esperienza italiana in Horizon 2020 e preparare la comunità nazionale alle opportunità per il periodo 2021-2027, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e di quello industriale.

Dopo un’introduzione generale sui risultati ottenuti dall’Italia in Horizon 2020, l’evento sarà strutturato in due sessioni.

La prima ha lo scopo di fornire una lettura critica dei dati presentati e coinvolgerà principalmente le istituzioni e gli enti associativi rappresentanti il mondo della ricerca e dell’industria (Commissione Europea, Parlamento Europeo, MUR, Confindustria, CRUI, CONPER). Nella seconda sessione, invece, saranno coinvolti relatori che hanno maturato esperienza nella gestione dei progetti finanziati nei vari temi e strumenti di Horizon 2020 (CNR, Enel, IIT, ST Microelectronics, Università degli Studi di Verona) e dal dibattito emergeranno suggerimenti ai proponenti italiani su come affrontare al meglio le sfide di Horizon Europe.

Durante l’evento, inoltre, alcuni giornalisti e il pubblico avranno l’opportunità di interagire e dibattere con i relatori.

 

E’ POSSIBILE CONSULTARE GLI ATTI DELL’EVENTO:

 

 

 

Leggi di più >