Voci da #aprecon2023. Intervista a Marc Lemaître, Gianluigi Consoli e Andrea Ricci - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Marc Lemaître, Gianluigi Consoli e Andrea Ricci intervistati durante la Conferenza Annuale APRE 2023

Durante la giornata di apertura della Conferenza Annuale APRE 2023, svoltasi il 14 novembre nella sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, abbiamo avuto il piacere di intervistare, a margine dei loro rispettivi interventi, alcuni dei protagonisti dell’evento: Marc Lemaître – Direttore Generale, DG RTD, della Commissione europea, Gianluigi Consoli – Direttore Generale per l’Internazionalizzazione e la Comunicazione del MUR e Andrea Ricci – ISINNOVA, Presidente del Gruppo di Esperti APRE “Mid-term di Horizon Europe”.

Intervista a Marc Lemaître – Commissione europea

Il Direttore Generale Lemaître descrive sinteticamente la roadmap prevista per il prossimo Programma quadro FP10 e svela le direttrici e i topic verso le quali la DG RTD lavorerà nel prossimo 2024.

Istituiremo un gruppo di 15 esperti con profili molto diversi provenienti da tutta Europa. Ci aiuterà a riflettere sui risultati ottenuti con Horizon Europe e sugli insegnamenti da trarre per il prossimo Programma quadro”. E aggiunge: “Lavoreremo anche su importanti iniziative politiche, come, ad esempio, quelle sui materiali avanzati, una tecnologia chiave per l’Europa e per la sua autonomia strategica, o anche sull’intelligenza artificiale“.

Guarda l’intervista completa nel canale YouTube di APRE

Intervista a Gianluigi Consoli – MUR

Il Dottor Consoli illustra sinteticamente prospettive e ambizioni con cui il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) intende approcciarsi al prossimo Programma quadro FP10.

Nel prossimo Programma quadro l’Italia dovrà essere ancor più protagonista e dovrà portare in dote le proprie competenze e le proprie caratteristiche. Grazie ai fondi del PNRR e alle nuove iniziative che afferiscono alla ricerca, all’innovazione e all’Università – ha continuato Consoli – il nostro Paese dovrà avere una postura ancor più solida in modo da sostenere la comunità scientifica italiana

Guarda l’intervista completa nel canale YouTube di APRE

 

Intervista a Andrea Ricci – ISINNOVA, GdE APRE

Il Dottor Ricci racconta in che modo è stato prodotto e come verrà valorizzato il rapporto finale elaborato dal Gruppo di Esperti istituito da APRE per la valutazione intermedia di Horizon Europe, presentato proprio in occasione della Conferenza annuale APRE 2023.

Il documento è stato prodotto con un processo essenzialmente partecipativo, una scelta obbligata tenendo presente che l’obiettivo era quello di realizzare un posizionamento nel quale si potessero riconoscere tutte le componenti della comunità di ricerca italiana. Il lavoro del Gruppo di Esperti – ha spiegato Ricci – continuerà dando maggiore attenzione agli aspetti strategici di medio-lungo periodo che già prefigurano la preparazione del prossimo Programma quadro. In tal senso il lavoro fatto fin ora potrà essere valorizzato e ulteriormente arricchito“.

Guarda l’intervista completa nel canale YouTube di APRE

 

Maggiori informazioni

Rivivi la Conferenza APRE 2023 attraverso tutti i materiali online. Guarda i video delle varie sessioni e scarica le presentazioni di tuo interesse – Sito Conferenza APRE 2023

Torna su