Piano europeo di lotta contro il cancro: il centro di conoscenze della Commissione europea - APRE

Il centro di conoscenze è una piattaforma online volta a raccogliere dati e coordinare le azioni della lotta contro il cancro

La Commissione europea lancia in data 30 giugno 2021, il centro di conoscenze sul cancro: esso rappresenta la prima azione realizzata nell’ambito del piano europeo di lotta contro il cancro.

Il centro di conoscenze è una piattaforma online volta a raccogliere dati e coordinare le azioni contro la prima causa di morte al di sotto dei 65 anni tra i cittadini dell’Unione europea. Il centro raccoglierà infatti i dati più recenti sul cancro, fornirà orientamenti in materia di assistenza sanitaria e sistemi di garanzia della qualità, monitorerà ed elaborerà le tendenze relative all’incidenza e alla mortalità oncologiche in tutta l’UE. Si tratta inoltre di uno spazio virtuale in cui tutti coloro che sono impegnati nella lotta contro il cancro possono condividere le migliori pratiche, collaborare e coordinarsi per sfruttare al meglio le conoscenze collettive e i dati scientifici comprovati.

La lotta contro il cancro è una tra le priorità fondamentali della Commissione von der Leyen ed in tal senso, la futura missione sul cancro nell’ambito di Horizon Europe costituirà una componente fondamentale degli investimenti dell’UE nel campo della ricerca e dell’innovazione sul cancro, sostenendo numerose azioni chiave del piano di lotta contro il cancro e fornendo nuovi concetti per elaborare soluzioni strategiche innovative a vantaggio dei pazienti.

 

Maggiori informazioni

Europe’s Beating Cancer Plan: Commission launches Knowledge Centre to fight cancer (Comunicato stampa della Commissione europea, 30/06/2021)

Torna su