APRE Dati - APRE

APREdati

ULTIMA USCITA

COVER
I dati di ieri per leggere il domani
Aggiornamento marzo 2021
On line un'analisi sintetica della performance italiana nel programma Horizon 2020, basata su dati aggiornati a marzo 2021 ed elaborata in occasione della Giornata "La ricerca europea in Italia: i dati raccontano", organizzata da APRE il 17 marzo 2021.

ARCHIVIO

rapporto dati 2020
Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020
Aggiornamento 2020
È online il rapporto APRE che analizza la performance italiana nel programma Horizon 2020. Il report, i cui i dati sono aggiornati a marzo 2020, presenta lo stato dell'arte del programma così come le novità e gli scostamenti avvenuti nell'ultimo anno in Horizon 2020.
APREdati_executive summary
EXECUTIVE SUMMARY. Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020
Aggiornamento 2020
Il report, i cui i dati sono aggiornati a marzo 2020, presenta lo stato dell'arte del programma così come le novità e gli scostamenti avvenuti nell'ultimo anno in Horizon 2020. La presente edizione viene arricchita da un interessante approfondimento relativo alle iniziative tecnologiche congiunte, o Joint Undertaking initiatives JTIs. E' per ora disponibile un Executive Summary del rapporto, il documento completo verrà pubblicato in autunno.
Rapporto dati_COVID19
RISULTATI survey ai coordinatori italiani H2020: Emergenza COVID-19
Effetti sull’operatività delle attività dei progetti H2020
APRE, in collaborazione con il MUR, ha realizzato il seguente Report che raccoglie ed elabora i dati raccolti grazie al contributo dei coordinatori italiani attivi in progetti H2020. Circa 300 le risposte che hanno fornito un quadro rappresentativo ed oggettivo sulle problematiche e gli ostacoli riscontrati dai coordinatori nelle attività progettuali durante questi mesi segnati dall’emergenza sanitaria COVID-19. La presente analisi è stata inviata alla Commissione Europea e agli altri coordinatori nazionali NCP europei. ncpitalia4covid@apre.i
apre-dati-03
Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020.
Aggiornamento 2019
Il report, i cui dati sono aggiornati a Marzo 2019, presenta lo stato dell’arte del programma così come le novità e gli scostamenti avvenuti nell’ultimo anno in Horizon2020. La presente edizione viene arricchita da un’interessante approfondimento relativo alla performance delle regioni italiane: il volume confronta, infatti, dati della partecipazione di ogni singola regione italiana, dando evidenza anche delle tematiche di interesse e delle tipologie di ente finanziato.
APREdati_aggiornamento 2018
Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020
Aggiornamento 2018
Il nuovo report, i cui dati sono aggiornati a Marzo 2018, rappresenta una versione ridotta ed aggiornata della pubblicazione effettuata nel luglio 2017. Il documento, infatti, presenta le novità e gli scostamenti avvenuti nell'ultimo anno di Horizon2020 a livello orizzontale, senza scendere nel dettaglio delle singole tematiche, come era accaduto durante la prima edizione dello studio.
apre-dati-02
Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020
La fotografia a metà percorso. (2017)
Lo studio, avviato con il MIUR e con il coinvolgimento e supporto dei Rappresentanti nei Comitati di programma H2020 delle varie configurazioni, vuole essere un contributo per tutti gli attori coinvolti in H2020: mondo scientifico, protagonisti dell’innovazione e soggetti istituzionali. L’obiettivo dell’analisi è contribuire alla definizione di uno scenario nazionale che faciliti una comune riflessione sul programma, evidenziandone luci ed ombre e costruendo una comune base per ragionare su visioni, strutture e strumenti del futuro FP9.

Registrati ad APREmailing per ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite

Torna su