12 Soci APRE entrano a far parte della comunità di esperti FORGING - APRE

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Il Forum di esperti del progetto FORGING si arricchisce con la partecipazione di 12 Soci APRE

12 Soci di APRE sono entrati a far parte del Forum FORGING, una comunità europea di esperti provenienti dal mondo accademico, dall’industria e dalla società civile che discute e analizza le sfide e i possibili impatti delle tecnologie emergenti sulla società.

Il progetto Horizon Europe FORGING

FORGING, progetto finanziato nel quadro di Horizon Europe, propone una metodologia innovativa per favorire lo sviluppo di tecnologie socialmente responsabili, ossia percorsi tecnologici incentrati sull’uomo che siano attenti all’ambiente e alla società.

Nel quadro dell’iniziativa europea, i membri del Forum FORGING hanno la possibilità di partecipare a workshop e eventi di co-creazione in cui contribuire allo sviluppo responsabile delle future tecnologie abilitanti. Questi eventi costituiscono un momento prezioso di networking, scambio di esperienze, e acquisizione di conoscenza circa i potenziali rischi e barriere da affrontare per favorire l’adozione delle nuove tecnologie.

Attraverso il dialogo intersettoriale, il progetto mira a identificare quei valori sociali, societari e ambientali che occorre preservare nel processo di innovazione (come ad esempio l’inclusione sociale e territoriale, la riduzione dell’impatto ambientale, la sostenibilità ecologica).

Sono 6, in particolare, le aree tecnologiche oggetto di FORGING:

  • Interazione uomo-macchina
  • Tecnologie bio-ispirate e materiali intelligenti
  • Gemelli digitali e simulazione in tempo reale
  • Tecnologie di trasmissione, archiviazione e analisi dei dati sicure dal punto di vista informatico
  • Intelligenza artificiale
  • Tecnologie per l’efficienza energetica

I Soci APRE nell’iniziativa

I 12 Soci APRE che parteciperanno, in qualità di esperti, al Forum e beneficeranno delle attività del progetto sono: Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Superiore di Sanità, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Università della Tuscia, Università LUISS Guido Carli, Politecnico di Milano, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ecor International, Cluster Tecnologico Nazionale Energia.

È ancora possibile registrarsi al Forum di FORGING! Scopri di più qui.

Maggiori informazioni

Tutte le novità dal mondo dei Soci APRE in uno spazio a loro dedicato: News dal mondo dei Soci

 

*A cura di Livia Di Bernardini – APRE (Dipartimento Progettazione)

Torna su