Annunciato l'European Health Data Space, spazio europeo di condivisione dei dati sanitari
La Commissione europea ha recentemente annunciato l’European Health Data Space (EHDS), spazio di condivisione dei dati sanitari a livello europeo e strumento di razionalizzazione delle cure per i cittadini.
Oltre a semplificare la vita dei cittadini europei, che possono avere accesso e aggiornare facilmente i loro dati sanitari, l’EHDS rappresenta un quadro coerente, affidabile ed efficiente per l’utilizzo dei dati sanitari ai fini della ricerca, dell’innovazione, della definizione delle politiche e delle attività normative, garantendo al contempo il pieno rispetto degli elevati standard di protezione dei dati dell’UE.
Gli obiettivi dell’European Health Data Space
Il progetto si pone diversi obiettivi, rappresentando il primo spazio di condivisione dati all’interno di un settore specifico:
- responsabilizzare gli individui attraverso un migliore accesso digitale ai propri dati sanitari personali, garantendo, in tal modo, che quest’ultimi siano sempre disponibili;
- rilanciare l’economia dei dati promuovendo un vero e proprio mercato unico per i servizi e i prodotti sanitari digitali;
- stabilire regole rigorose per l’uso dei dati sanitari per R&I e attività di altro tipo.
L’European Health Data Space ha un notevole potenziale economico, avendo l’obiettivo di rendere la gestione sanitaria europea più efficiente. Infatti, la Commissione europea prevede un risparmio di 5,5 bilioni di euro in dieci anni grazie a un migliore accesso e scambio di dati sanitari nell’assistenza sanitaria. Di conseguenza, la percentuale di crescita del mercato sanitario digitale dovrebbe attestarsi tra il 20% e il 30%.
L’EHDS e il GDPR
Per garantire la tutela dei diritti dei cittadini, tutti gli Stati membri dovranno nominare autorità per la salute digitale. Di fatto, queste autorità parteciperanno all’infrastruttura digitale transfrontaliera voluta dalla Commissione europea, MyHealth@EU, che aiuterà i pazienti a condividere i propri dati oltre confine. Essendo basato sul GDPR europeo, l’EHDS si delinea grazie a tutele legali già esistenti che renderanno la condivisione di dati semplice e immediata.
Maggiori informazioni
A European Health Data Space for people and science (Comunicato stampa della Commissione europea 03/05/2022)