Maria Leptin, Presidente dello European Research Council (ERC), sul presente e futuro della scienza in Europa
Torna APREtalk, il format video che dà voce ai protagonisti della scena R&I italiana ed europea, e ospita questa volta Maria Leptin, Presidente dello European Research Council (ERC). Al centro libertà e indipendenza dei ricercatori, eccellenza scientifica e futuro della ricerca.
Eccellenza scientifica, libertà e indipendenza dei ricercatori, valutazione dell’impatto. Maria Leptin protagonista del nuovo APREtalk.
Il dialogo tra il direttore di APRE, Marco Falzetti e Maria Leptin, Presidente dello European Research Council (ERC) muove dall’esperienza personale della Professoressa Leptin, prima ricercatrice e dal 2021 Presidente dell’ERC, passando per diversi concetti chiave come eccellenza scientifica, libertà e indipendenza dei ricercatori e la forza del learning by doing, come strumento essenziale per migliorare una delle best practice del Programma quadro di ricerca e innovazione quale lo European Research Council.
Parlando di impatto della ricerca scientifica e di come quella del ricercatore sia una carriera allo stesso tempo imprevedibile e soddisfacente, emerge chiaro come sia impossibile parlare di futuro dell’Europa senza includere la centralità della ricerca di base e della scienza pura. L’ERC lavora verso questi obiettivi: assicurare fondi, prestigio e indipendenza ai Ricercatori europei per poter assicurare alla Scienza europea un ruolo centrale tra i leader globali della R&I.
Il video dell’APREtalk è disponibile sul canale Youtube di APRE [VIDEO]
Buona Visione!
Maggiori informazioni
APREtalk – Incontro con Maria Leptin, Presidente dello European Research Council (ERC) – YouTube
La raccolta completa dei precedenti APREtalk è disponibile QUI [PLAYLIST VIDEO]