Al via il Gruppo di esperti APRE per la valutazione intermedia di Horizon Europe - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Iniziano i lavori del Gruppo di esperti APRE che contribuirà alla riflessione e al posizionamento dell’Italia su Horizon Europe

Si è riunito per la prima volta il 6 dicembre a Roma il Gruppo di esperti italiano “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”, promosso dall’APRE – l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, con l’obiettivo di contribuire alla riflessione e al posizionamento dell’Italia sullo stato e sugli sviluppi futuri di Horizon Europe.

Verso il Mid-Term di Horizon Europe

L’iniziativa dell’APRE s’inserisce nell’ambito del percorso di valutazione intermedia di Horizon Europe, avviato dalla Commissione europea attraverso una consultazione pubblica per misurare «l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza e il valore aggiunto europeo» del Programma rispetto agli obiettivi inizialmente definiti.  La valutazione – che impegnerà l’esecutivo europeo fino al 2024 – riguarderà tutte le aree scientifico-tecnologiche di Horizon e si concentrerà in particolare sull’analisi dei nuovi strumenti (EIC – European Innovation Council, Missioni, Partenariati) e sulla semplificazione delle modalità di partecipazione e valutazione.

La consultazione ha l’obiettivo di raccogliere gli elementi per valutare eventuali correttivi e indirizzare gli orientamenti futuri del Programma quadro, a partire dalle priorità di investimento, sia per la fase di elaborazione della seconda parte di Horizon Europe (2025-2027) che in vista della costruzione del suo successore (dopo il 2028).

Il gruppo di esperti APRE

Il Gruppo di esperti è composto da figure di rilievo dello scenario italiano di ricerca ed innovazione con comprovata esperienza sul programma quadro e accompagnerà la serie di attività che APRE metterà in campo nei prossimi mesi nell’ambito della valutazione di Horizon Europe, dalla risposta alle consultazioni della Commissione europea alla produzione di documenti di posizionamento, dall’aggiornamento dell’analisi quantitativa e qualitativa dei dati di partecipazione alla raccolta di possibili contributi di Soci APRE e del mondo della R&I italiana, al coinvolgimento delle istituzioni nazionali ed europee.

L’elenco completo degli esperti è disponibile alla pagina dedicata all’iniziativa APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”.

Maggiori informazioni

Valutazione di Horizon Europe, al via il Gruppo di esperti italiano promosso da APRE – Comunicato stampa APRE 06/12/2022

Mid-Term Horizon Europe – APRE

Aperta la consultazione pubblica sul passato, il presente e il futuro dei Programmi Quadro – APRE

Torna su