La Comunità EIT NEB ricerca start-up socialmente innovative - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Nuovo bando dell'EIT NEB rivolto a start-up impegnate nell'innovazione sociale

La Comunità EIT New European Bauhaus (NEB) ha annunciato un nuovo bando per il programma Catalyse finalizzato alla ricerca di start-up socialmente innovative.

La call, lanciata da EIT Climate-KIC, EIT Food, EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility, è rivolta a tutte quelle start-up che considerano l’innovazione sociale come la chiave per realizzare il cambiamento dei sistemi e nuovi modi di vivere insieme. Verranno selezionate solamente 28 start-up.

I dettagli del bando

Sono incoraggiate a candidarsi le start-up europee che cercano di promuovere il cambiamento nel clima, nelle città, nei trasporti, nell’industria e nei sistemi alimentari. I 28 vincitori del bando riceveranno 50.000 euro dall’EIT e beneficeranno di corsi di formazione NEB, coaching sulla leadership, mentoring aziendale e accesso alla più grande rete di innovazione europea (EIT Community).

Modalità di partecipazione

I candidati per essere selezionati devono dimostrare l’impatto sociale ed economico della loro innovazione e come questa incarni i tre principi fondamentali del NEB:

  • Sostenibilità: raggiungere gli obiettivi climatici attraverso la circolarità e la biodiversità.
  • Estetica: enfatizzare la qualità dell’esperienza e del design al di là della funzionalità.
  • Inclusione: sostenere la diversità, garantire l’accessibilità e migliorare l’accessibilità economica.

Il termine per presentare le candidature è il 4 dicembre 2023.

Il programma EIT Community New European Bauhaus (NEB) Catalyse

Il New European Bauhaus (NEB) nasce come applicazione pratica del Green Deal europeo, il documento che mira a migliorare la salute, il benessere e la vita quotidiana dei cittadini e delle generazioni future. Il NEB ha l’obiettivo di trasformare i principi della sostenibilità in spazi comunitari reali finalizzati a migliorare il benessere generale e la qualità della vita.

La comunità dell’EIT sostiene attivamente l’attuazione della NEB e lo fa con una serie di iniziative, tra cui il programma EIT Community New European Bauhaus (NEB) Catalyse: un acceleratore di start-up per le imprese che lavorano per implementare i valori NEB in tutta Europa.

Il programma è suddiviso in tre pilastri fondamentali: 1. business, 2. NEB e 3. comunicazione. I 28 vincitori saranno accolti nel programma comunitario EIT Catalyse NEB, che sarà adattato a ciascuna azienda a seconda delle loro caratteristiche ed esigenze.

Maggiori informazioni

Answer our call to get start-up support from the EIT Community New European Bauhaus Catalyse programme – EIT

Torna su