Lanciato il portale della EU Mission "Adaptation to Climate Change" - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

La Commissione europea ha inaugurato un portale per portare avanti la Missione dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici

La Commissione europea ha lanciato un portale per portare avanti la EU Mission “Adaptation to Climate Change”. Il portale fornisce informazioni sulla Missione e sugli ultimi sviluppi relativi alla sua realizzazione, anche da parte delle autorità regionali e locali che partecipano, sia come firmatari della Carta dedicata alla Missione, che all’interno di progetti di ricerca.

Il Portale e le sue funzionalità

Il Portale della Missione offre conoscenza e strumenti ad uso delle autorità regionali e locali, per aiutarle a sviluppare, implementare e monitorare i loro piani di adattamento ai cambiamenti climatici. Attraverso il Regional Adaptation Support Tool (RAST), che sarà presto disponibile, le autorità potranno ottenere informazioni pratiche per ogni fase dello sviluppo dei loro piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

Tra gli altri elementi del portale, c’è l’Adaptation Dashboard che fornisce un facile accesso ai dati rilevanti che possono aiutare a comprendere le vulnerabilità e i rischi climatici specifici che le autorità regionali e locali devono affrontare. Inoltre, il portale rimanda a un’area on line per la Community of Practice creata dai firmatari della Carta dedicata alla Missione.

Il portale della Mission “Adaptation to Climate Change” è ospitato dalla Piattaforma europea per l’adattamento climatico (Climate-ADAPT) ed è stato sviluppato dalla Commissione europea, dall’Agenzia europea per l’Ambiente (EEA) e dal team della Piattaforma di attuazione della Missione (MIP4Adapt).

Maggiori informazioni

EU’s Mission on Climate Adaptation launches its portal – Comunicazione della Commissione europea del 19/04/2023

Torna su