"In Favor of Pure Science", la Conferenza sul futuro della scienza pura - APRE
Seguici su

Modalità risparmio energetico

Questa schermata riduce il consumo di energia del monitor quando non sei attivo sul nostro sito.
Per riprendere la navigazione è sufficiente muovere il mouse.

Scienziati ed esperti insieme per ribadire il valore e la necessità di investire nella scienza pura

Lo scorso 10 febbraio, nella sede di Roma dell’Aspen Institute, si è tenuta la Conferenza internazionale In Favor of Pure Science, parte dell’iniziativa che vede coinvolti gli istituti Aspen nel mondo con l’obiettivo di mettere la scienza pura al centro delle politiche pubbliche e private e di sensibilizzare i decisori politici ed economici sull’importanza degli investimenti in questo campo.

Una Conferenza internazionale sul valore della scienza pura

Da due anni gli Istituti Aspen di tutto il mondo, attraverso l’iniziativa dedicata alla scienza pura, lavorano alla sensibilizzazione della società civile sul tema del valore non solo scientifico, ma universale e collettivo degli investimenti nella scienza. Primo passo in tale direzione è stato la pubblicazione del rapporto globale In favor of Pure Science sulle condizioni della scienza pura nei Paesi che ospitano gli Istituti, fotografandone lo scenario attuale, iniziative in atto, progetti futuri.

La Conferenza ospitata a Roma è stata l’occasione per fare il punto con scienziati ed esperti, sia italiani che internazionali, sullo stato della ricerca pura e le prospettive e le possibili azioni per il futuro. L’obiettivo dell’Aspen Institute è quello di raccogliere osservazioni e proposte che saranno rielaborate e presentate nelle opportune sedi nella forma di un Manifesto in favore della scienza pura. Alcuni degli esperti intervenuti sono stati intervistati da Rai Cultura e tra questi figura Marco Falzetti, Direttore di APRE. Le video interviste possono essere visionate qui.

Maggiori informazioni

In Favor of Pure Science – Rai Cultura

Torna su